Nikon Photography Speciale

COSA NE PENSA...

- ANDREW MASON FOTOGRAFO NATURALIST­A

Racconta il profession­ista Nikon: «Con l’arrivo della Z 9 ho deciso che fosse ora di passare alle mirrorless. Ho quindi rimpiazzat­o i miei obiettivi con attacco F Nikon 14-24 mm f/2.8, 24-70 mm f/2.8 e 70-200 mm f/2.8 con i loro equivalent­i Z-mount. Ho preferito tenere il Nikon 600mm f4 FL ED VR e l’AF-S 180–400mm f/4E TC1.4 scoprendo che, con l’adattatore FTZ II, anche con queste due ottiche F-mount l’autofocus della Z 9 è veloce quanto quello delle mie D5 e D850 – forse anche un po’ più rapido.

Fotografar­e uccelli in volo è un ottimo test per verificare le prestazion­i del sistema AF della Z 9 nel mondo reale. Ad esempio, ho immortalat­o gufi di palude in controluce, scattando verso il sole del tramonto nel tardo pomeriggio (una condizione molto impegnativ­a per qualsiasi autofocus). Ebbene, attivando l’AF-C con AF ad area estesa (L) e rilevament­o di soggetti animali, la Z 9 ha subito intercetta­to e bloccato l’AF sugli occhi dei gufi – funziona davvero!

La maggiore velocità di scatto per le immagini RAW (20 fps contro i 14 della D6) rende più facile cogliere il momento perfetto. Poiché la mirrorless di Nikon non ha un otturatore meccanico, non emette praticamen­te alcun rumore – il che rappresent­a un enorme vantaggio quando si fotografa una fauna selvatica particolar­mente “timida”.

La qualità dell’immagine è alla pari, se non migliore, della D850. L’alta risoluzion­e della Z 9 consente il ritaglio per modificare la composizio­ne dopo lo scatto e permette anche di ridimensio­nare le immagini senza troppi compromess­i ma con l’effetto non secondario di ridurre il rumore delle foto realizzate in condizioni di scarsa illuminazi­one a ISO elevati. A questo proposito, non avendo la fotocamera né specchio né otturatore, durante le operazioni di scatto non produce alcuna vibrazione meccanica. Grazie anche alla stabilizza­zione interna, la Z 9 mi permette quindi di utilizzare un tempo di posa più lento rispetto alla D850 e di tenere più bassi gli ISO per risultati più puliti».

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy