Qui­che di por­ri e sca­mor­za

CO­STO: bas­so DIF­FI­COL­TÀ: me­dia TEM­PO: 1 h e 30’ + ri­po­so PER 8 PER­SO­NE

Oggi Cucino - - I MENU DELLE FESTE -

IN­GRE­DIEN­TI: Per la pa­sta: 350 g di fa­ri­na più quel­la per la la­vo­ra­zio­ne - 175 g

Per il di bur­ro - no­ce mo­sca­ta - sa­le.

ri­pie­no:

7-8 por­ri me­di - 4 uo­va - 200 ml di lat­te - 200 ml di pan­na fre­sca - 250 g di sca­mor­za - no­ce mo­sca­ta - 6 cuc­chiai di olio di oli­va ex­tra­ver­gi­ne - sa­le - pepe

● Me­sco­la la fa­ri­na con un po’ di no­ce mo­sca­ta grat­tu­gia­ta e un piz­zi­co di sa­le, poi la­vo­ra­la ve­lo­ce­men­te con il bur­ro, unen­do 100 ml scar­si di acqua mol­to fred­da, in mo­do da ot­te­ne­re un im­pa­sto so­do e omo­ge­neo, che fa­rai ri­po­sa­re, av­vol­to nel­la car­ta da for­no, per 30 mi­nu­ti in fri­go.

● Pri­va i por­ri del­la ra­di­ce, del­la par­te ver­de e del­le fo­glie ester­ne più du­re, ta­glia­li a ron­del­le e ro­so­la­li a fuo­co dolc con l’olio. Uni­sci 1 me­sto­li­no di acqua cal­da, spol­ve­riz­za di sa­le e pepe, co­pri e cuo­ci per 15-20 mi­nu­ti, ag­giun­gen­do, se ne­ces­sa­rio, al­tra acqua. Fai raf­fred­da­re.

● Ta­glia la sca­mor­za a pez­zet­ti. Sbat­ti le uo­va in una cio­to­la con la pan­na, il lat­te, un po’ di no­ce mo­sca­ta, sa­le e pepe, poi uni­sci i por­ri, la sca­mor­za e me­sco­la be­ne.

● Sten­di la pa­sta su un pia­no in­fa­ri­na­to in mo­do da ri­ca­va­re un di­sco da 30 cm che si­ste­me­rai in uno stam­po da 28 cm fo­de­ra­to con car­ta da for­no. Di­stri­bui­sci den­tro il ri­pie­no pre­pa­ra­to e cuo­ci in for­no già cal­do a 180 °C per 30-35 mi­nu­ti. Ser­vi la qui­che cal­da.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.