Tor­ti­ni spe­zia­ti

CO­STO: bas­so TEM­PO: 1 h + ri­po­so DIF­FI­COL­TÀ: me­dia PER 8 PER­SO­NE

Oggi Cucino - - I MENU DELLE FESTE -

IN­GRE­DIEN­TI: la la­vo­ra­zio­ne - Per 100 la g pa­sta: di man­dor­le 300 g ma­ci­na­te di fa­ri­na più - 2 quel­la uo­va 200 per Per il g ri­pie­no: di bur­ro più quel­lo per gli stam­pi - 180 g di zuc­che­ro.

75 g di al­bi­coc­che es­sic­ca­te - 50 g di pru­gne es­sic­ca­te - 25 g di scor­ze di aran­cia can­di­te a da­di­ni 50 g di uvet­ta - 4 cuc­chiai di rum - 1 cuc­chiai­no di spe­zie mi­ste in pol­ve­re (can­nel­la, chio­di di ga­ro­fa­no, car­da­mo­mo, no­ce mo­sca­ta) - 50 g di man­dor­le a la­mel­le - zuc­che­ro a ve­lo

● Me­sco­la la fa­ri­na con le man­dor­le ma­ci­na­te e lo zuc­che­ro. Uni­sci il bur­ro a pez­zet­ti e la­vo­ra ve­lo­ce­men­te con la pun­ta del­le di­ta. Uni­sci le uo­va e la­vo­ra a pie­ne ma­ni, poi for­ma un pa­net­to e fal­lo ri­po­sa­re in fri­go per al­me­no 30 mi­nu­ti.

● Tri­ta le al­bi­coc­che con le pru­gne, met­ti­le con l’uvet­ta in una cio­to­la con acqua tie­pi­da pro­fu­ma­ta con il rum e fal­le ma­ce­ra­re per 30 mi­nu­ti. Sco­la­le poi in una cio­to­la e me­sco­la­le con i can­di­ti e le spe­zie.

● Sten­di la pa­sta sul pia­no in­fa­ri­na­to al­lo spes­so­re di 4 mm, ri­ca­va­ne 8 di­schi di 15 cm di dia­me­tro e al­tri 8 di­schi di 12 cm. Fo­de­ra con i di­schi più gran­di 8 stam­pi­ni im­bur­ra­ti, riem­pi­li con il com­po­sto spe­zia­to, chiu­di­li con i di­schi più pic­co­li e si­gil­la i bor­di. Pra­ti­ca un fo­rel­li­no al cen­tro di cia­scu­no, cir­con­da­lo con le man­dor­le a la­mel­le e cuo­ci in for­no già cal­do a 180 °C per cir­ca 20-25 mi­nu­ti. Sfor­ma e ser­vi spol­ve­riz­zan­do con zuc­che­ro a ve­lo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.