Oggi

Stefania Rocca sono una donna come le altre, sempre in corsa contro il tempo»

Nella fiction Una grande famiglia, ha una vita privata tormentata. , racconta l’attrice, che ha due figli e un compagno. Sogni nel cassetto? «Ne ho, ma non li dico perché sono una torinese scaramanti­ca»

- Di Massimo Laganà

MMilano, aprile a ti sei accorto che ho le scarpe slacciate?», mi chiede con un sorriso che non ammette repliche. Ci siamo seduti da cinque minuti in un tavolino appartato della Feltrinell­i, a Milano. E mi rendo conto con una punta d’imbarazzo che non ho smesso neppure per un istante di perdermi nei suoi occhi azzurri. Si potrebbe sostenere che manchi loro soltanto la parola. Ma si direbbe una grave inesattezz­a. Gli occhi di Stefania Rocca parlano. «Sono uscita di corsa, scusami, e fra due ore devo andare a prendere i miei bimbi a scuola, dall’altra parte della città». Con fatica distolgo lo sguardo e lo rivolgo cauto verso le sue sneaker. Mentre lei se le allaccia con naturalezz­a, io cerco con estrema fatica di ricordare perché ci troviamo qui, uno di fronte all’altro. Provo a ricapitola­re nella mia mente gli elementi a disposizio­ne. Dunque, vediamo, Stefania fa l’attrice, tra pochi giorni compie 44 anni (il doppio di quelli percepiti) e salta con grande tranquilli­tà dal cinema d’autore al teatro, passando per le fiction televisive ad alto indice di ascolto. Anni fa ha spopolato con Tutti pazzi per amore, più di recente ha avuto ancor maggior successo con Una grande famiglia. Ah, ecco, siamo qui per parlare di questa serie di Rai 1, campione d’ascolti. Che dal 12 aprile riparte con la terza stagione. Otto episodi interpreta­ti dal solito cast di tutto rispetto: Gianni Cavina ( Ernesto Rengoni), Stefania Sandrelli ( Eleonora Rengoni), Alessandro Gassmann ( Edoardo Rengoni), tra gli altri. Con l’innesto di Isabella Ferrari. E il ruolo sempre più centrale di Stefania Rocca (Chiara), che diventa il collante della famiglia Rengoni, sempre sul punto di disgregars­i. Alla regia, Riccardo Milani.

SFIDA LE CONVENZION­I

«Sono soddisfatt­a. C’è una chimica positiva nel gruppo di lavoro. Io in particolar­e ho un debole per Cavina, lo ammetto. E mando avanti un simpatico gioco delle parti con la Sandrelli. Acida suocera sul set... Mi piace il mio personaggi­o “in progress”», spiega l’attrice. «In principio Chiara è goffa, un po’ tremebonda. Ha sposato Edoardo, il rampollo maggiore dei Rengoni, dal quale ha avuto due figli. In precedenza ha avuto una storia con Raoul ( interpreta­to da Giorgio Marchesi, ndr), il

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy