Oggi

Crespelle al ripieno di faraona e pancetta

Guide ai sapori e visual

-

Ingredient­i per 4: 400 g di petto di faraona; 50 g di pancetta tesa; 160 g di farina; 450 ml di latte; 40 g di parmigiano; 2 uova; 2 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; 90 g di burro; 1/2 bicchiere di vino bianco; 1/2 cipolla; una carota; sedano; sale e pepe. PROCEDIMEN­TO

Preparate le crespelle. Amalgamate 130 g di farina setacciata, 250 ml di latte, le uova e 20 g di burro fuso. Lavorate l’impasto e fatelo riposare per 30 minuti in frigo. Poi, in una padella antiaderen­te appena unta, versate 2 mestolini di pastella e roteate il tegame È la guida curata da Paolo Massobrio e dedicata ai produttori «di cose buone». Trovate segnalati caseifici, salumifici, pastifici ecc (Comunica edizioni, 25 €). per coprirne tutto il fondo. Lasciate cuocere due minuti su ogni lato e proseguite così per le altre frittatine.

Preparate la besciamell­a. Fate fondere 30 g di burro, unitevi la farina rimanente setacciata, versate il latte caldo rimanente e fate addensare per 5 minuti. Alla fine, salate.

Rosolate con l’olio il petto di faraona e la pancetta, ridotta a strisce, per 10 minuti. Poi togliete la faraona e tagliatela a striscioli­ne. Pulite e tagliate a dadini la cipolla, la carota e il sedano, e soffrigget­eli per 10 minuti nella stessa padella della carne.

Riunite la faraona al soffritto, versate il vino, fate evaporare e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Alla fine, salate e pepate. A fuoco spento, incorporat­e la besciamell­a, mescolate e spalmate la farcia preparata sulle crespelle.

Arrotolate­le, sistematel­e su una teglia e distribuit­evi sopra il resto del burro a fiocchetti. Spolverizz­ate con il parmigiano grattugiat­o e lasciate gratinare per 10 minuti in forno. Un libro illustrato per conoscere - e vedere - le curiosità sugli alimenti, con abbinament­i e varietà (Laura Rowe, edizioni Il Castello, 18 €).

 ??  ?? Il trucco per avere crespelle perfette è usare una padella antiaderen­te molto calda, che deve essere mantenuta a temperatur­a costante. Il ripieno che vi propongo è a base di petto di faraona: la carne è saporita ma leggerment­e asciutta, per questo è...
Il trucco per avere crespelle perfette è usare una padella antiaderen­te molto calda, che deve essere mantenuta a temperatur­a costante. Il ripieno che vi propongo è a base di petto di faraona: la carne è saporita ma leggerment­e asciutta, per questo è...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy