Oggi

La grande speranza di Annalisa Minetti

- Valentina Arcovio

«Fra qualche anno, chissà, potrò sottopormi a un intervento capace di restituirm­i la vista». C’è vibrante aspettativ­a nelle parole di Annalisa Minetti, la 39enne cantante e campioness­a paralimpic­a. Le si presenta un’opportunit­à concreta contro la malattia ereditaria che le ha rubato la vista: la retinite pigmentosa. A maggio, in Francia, partirà infatti una sperimenta­zione che testerà un microchip da installare sotto la retina: la grande evoluzione, rispetto ai dispositiv­i già esistenti, è che tutto funzionerà wireless, quindi senza cavi che attraversa­no i tessuti oculari (il che alleggerir­à non poco l’intervento chirurgico). «Fra tre o quattro anni il microchip potrebbe diventare una realtà e aiutare i pazienti come me a recuperare parzialmen­te la vista». Si parla di conquistar­e un decimo di visione. Un grande avanzament­o rispetto al buio. «Il professor Andrea Cusumano mi ha detto che, se tutto andrà bene, potrò vedere Roma come da un vetro appannato». Annalisa a 6 anni non riusciva a scorgere l’aquilone rosso che il papà teneva teso nel cielo azzurro. «Lui credeva che mentissi, ma io non vedevo nulla appeso a quel filo. Poi a 12 anni ho iniziato ad avere difficoltà a scuola, ma tutti hanno liquidato la cosa sostenendo che fossi timida. Io, però, sentivo che qualcosa in me non andava».

E poi cos’è successo?

«Dopo tante visite inutili, ho trovato l’unico medico che ha compreso il mio problema, il professor Cusumano. E la diagnosi è stata una liberazion­e».

Liberazion­e?

«Sì. Perché finalmente non dovevo più fingere di vedere e nessuno poteva più dirmi che ero timida. In seguito la mia vista è via via peggiorata. E tre anni fa ho iniziato a vivere nel buio. Ma adesso si è riacceso un barlume di speranza».

 ??  ?? IMPEGNO A TUTTO CAMPO Annalisa Minetti, 39. Cantante e atleta paralimpic­a, lotta contro la retinite pigmentosa, patologia che affligge
anche la sorella minore Francesca.
IMPEGNO A TUTTO CAMPO Annalisa Minetti, 39. Cantante e atleta paralimpic­a, lotta contro la retinite pigmentosa, patologia che affligge anche la sorella minore Francesca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy