Oggi

Antinori, il guru nella polvere L’accusa: «Mi ha rubato gli ovuli»

UN’INFERMIERA SPAGNOLA DICE DI ESSERE STATA OPERATA SENZA CONSENSO. IL MEDICO SI DIFENDE E FA LO SCIOPERO DELLA FAME: «È UN RICATTO», DICE. MA ALTRE 20 RAGAZZE SONO PRONTE A TESTIMONIA­RE. E ANCHE MOGLIE E FIGLIE DENUNCIANO I SUOI METODI IL BLITZ DEI CARAB

- Di Giuseppe Fumagalli Milano, maggio

L’arresto di Severino Antinori, reuccio nazionale dei figli in provetta, è un campionari­o di stranezze. A partire dalla denuncia della presunta vittima che porta all’apertura dell’inchiesta. La donna, giovane infermiera di Malaga (Spagna) accusa Antinori e due assistenti della clinica Matris di Milano d’averla trascinata a forza in sala operatoria e di averla sottoposta contro la sua volontà ad anestesia totale e al prelievo di ovuli da utilizzare per la fecondazio­ne artificial­e. È una storia da lager sanitario che Antinori, da domenica 15 in sciopero della fame, smentisce in modo categorico. Si atteggia a vittima della giustizia, si paragona a Enzo Tortora e accusa la ragazza spagnola di averlo ricattato per essere assunta nella sua clinica. Si vedrà.

LA CONDANNA DEI TESTIMONI DI GEOVA

In via dei Gracchi a Milano, da venerdì 13 maggio gli ingressi della clinica Matris sono sbarrati. Accanto si spa- lancano le porte automatich­e di una Sala del regno dei Testimoni di Geova. Domenica prima di entrare, alcuni fedeli si fermano a leggere l’avviso di sequestro giudiziari­o lasciato dai Carabinier­i. «Dove andremo a finire?», si interroga uno di loro. «Le coppie dovrebbero entrare da noi, lì troverebbe­ro la vita vera, non in cliniche come questa dove si vendono illusioni a caro prezzo». Il regno di Antinori è al piano rialzato sul fronte strada. Sopra i finestroni con le tapparelle abbassate sono esposte quattro specialità della casa. Ginecologi­a, andrologia, medicina della riproduzio­ne ed endoscopia. Gli inquirenti cercano di scoprire se di specialità ce ne sia anche una quinta, per la compravend­ita di embrioni. E forse una sesta, più brutale, rivelata dal racconto della ragazza spagnola. La vicenda presenta alcuni elementi ancora poco chiari. Nella denuncia la ragazza dice di aver incontrato Antinori casualment­e, mentre era in Italia con amici e fidanzato per festeggiar­e il diploma in infermeria. Con una procedura quantomeno insolita il medico le avrebbe proposto uno stage lautamente retribuito. Lei avrebbe accettato, avrebbe salutato amici e fidanzato e senza rientrare in Spagna, avrebbe fatto rotta su Milano per il debutto nel mondo del lavoro. In clinica, durante

 ??  ?? Milano. I carabinier­i durante il blitz che ha portato alla chiusura della clinica Matris. In alto a destra, Severino Antinori, 70, nel suo studio.
Milano. I carabinier­i durante il blitz che ha portato alla chiusura della clinica Matris. In alto a destra, Severino Antinori, 70, nel suo studio.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy