Oggi

La donna è più forte

ERRI DE LUCA TORNA AL SUCCESSO CON UN’OPERA DOVE C’È UNA FIGURA FEMMINILE MISTERIOSA

-

Èsuccesso ancora. La Natura Esposta, di Erri De Luca, è nella classifica dei libri più letti. Come capita da anni a ogni opera dello scrittore. La statua di Cristo, attorno alla quale s’intreccia la narrazione della storia, porta a ipotizzare una sua vicinanza alla fede. Ma lui si definisce «non credente e non ateo». «Sono un lettore assiduo e quotidiano di scrittura sacra, ma non posso dare del tu alla divinità, rivolgermi con una preghiera, una richiesta», spiega. E di Papa Francesco e del Papa emerito, dice: «Francesco ha rimesso la Chiesa al suo stato di servizio, scendendo dalla cattedra. Del suo predecesso­re ammiro l’iniziativa di ritirarsi, un atto di coraggio e di umiltà».

La figura del migrante è spesso presente nelle sue storie. Per lei i flussi migratori sono anche flussi spirituali… Come lo spieghereb­be questo pensiero a Matteo Salvini?

«Inutile spiegare a chi approfitta della paura per aizzarla e guadagnarc­i consensi. I flussi migratori non possono essere arrestati, questa è l’evidenza su scala del mondo».

Come giudica l’accesa campagna sul Referendum del 4 dicembre?

«Considero la Costituzio­ne italiana l’equivalent­e laico di un testo sacro, perciò intoccabil­e».

Che ruolo hanno nella sua vita le donne? Nel libro c’è una figura femminile misteriosa…

«Ho un naturale sentimento di inferiorit­à di fronte a una donna e questo mi ha impedito di essere geloso. Negli amori che mi sono capitati sono stato facilmente Edito da Mondadori Electa,

(356 pag., € 24,90). Con grande successo a ogni presentazi­one.

 ??  ?? MCCURRY IN TOUR
MCCURRY IN TOUR

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy