Oggi

La vellutata d’autunno con la zucca e le castagne

Chef Rubio Amici Il buono

- E. B.

Ingredient­i per 4:

600 g di zucca; 200 g di castagne; una foglia di alloro; 50 ml di panna fresca; 2 scalogni; 1/4 di noce moscata; 3-4 steli di erba cipollina; un cucchiaio di olio extravergi­ne di oliva; sale e pepe in grani.

PROCEDIMEN­TO

Incidete con la punta di un coltello la scorza delle castagne

e poi sbollentat­ele per 5 minuti. Eliminate la buccia e la pellicina bianca, quindi fatele cuocere in acqua salata per circa 40 minuti, a seconda della loro grossezza, con l’alloro. Nel frattempo, preparate la zucca, sbucciatel­a ed eliminate i semi, quindi tagliatela a pezzi. Affettate sottilment­e gli scalogni mondati, poi rosolateli in un tegame con l’olio per circa 5 minuti.

Aggiungete la polpa di zucca,

fatela insaporire, poi unite 350 ml di acqua e una presa di sale. Portate a ebollizion­e, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 25 minuti, finché la polpa della zucca non diventa tenera.

a immersione insieme con le castagne, unite la panna fresca, una grattugiat­a di noce moscata e regolate di sale e di pepe. Scaldate per pochi minuti, quindi servite decorando con gli steli di erba cipollina tagliuzzat­i. Concludete a piacere con un filo di olio extravergi­ne.

Frullate la zucca con il mixer

consegnare all’istituto che si è scelto di aiutare: i buoni vengono raccolti e caricati, leggendo un codice a barre, sul “conto” della scuola che potrà ordinare, all’interno di un catalogo premi, il materiale didattico e le attrezzatu­re informatic­he e multimedia­li scelte. Da fino al 14 dicembre, ogni 10 euro di spesa effettuata in un unico scontrino si ottiene un bollino scuola da donare agli istituti che sceglieran­no all’interno di un ricco catalogo. Un progetto analogo è stato attivato da i clienti possono accumulare punti con la carta soci e poi donarli a una delle scuole iscritte all’iniziativa. Nei invece, si possono donare alle scuole i propri punti fedeltà che si trasforman­o in bollini.

 ??  ?? Delicata e profumata: questa vellutata è preparata con zucca e castagne, le protagonis­te della cucina autunnale. Se volete alleggerir­la, o nel caso abbiate amici vegani, potete evitare di aggiungere la panna. Per ottenere un sapore più intenso, invece, prima di frullare la zucca potete arrostirla in forno con sale, olio ed erbe aromatiche: il gusto si accentuerà.
Delicata e profumata: questa vellutata è preparata con zucca e castagne, le protagonis­te della cucina autunnale. Se volete alleggerir­la, o nel caso abbiate amici vegani, potete evitare di aggiungere la panna. Per ottenere un sapore più intenso, invece, prima di frullare la zucca potete arrostirla in forno con sale, olio ed erbe aromatiche: il gusto si accentuerà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy