Oggi

RICEVUTA DA MICHELLE OBAMA

- Mauro Suttora

Washington. Melania Trump ricevuta alla Casa Bianca dall’attuale First Lady Michelle Obama, 52 anni, dopo la vittoria. Melania aveva scarpe Louboutin, Michelle Jimmy Choo. te anche sul palco della vittoria l’ 8 novembre, come un patriarca magnanimo. A Tiffany, 23enne unica figlia di Marla, ha appena regalato una casa nel quartiere più esclusivo di New York, l’Upper East Side, per la sua laurea alla Penn University (in quella Pennsylvan­ia ex democratic­a che ha inopinatam­ente conquistat­o). Ma a fare la parte del leone sono i tre figli di Ivana. Il miliardari­o ha annunciato che lascerà loro tutte le sue società, in un blind trust per evitare il conflitto d’interessi. E già molti avevano storto il naso per questa succession­e familiare assai poco blind (cieca).

MIGLIAIA DI NUOVI DIRIGENTI DA NOMINARE

Poi è arrivato l’incredibil­e annuncio: i tre trentenni sono tutti imbarcati nel Transition team, la squadra che sceglierà i ministri e gli altri 4 mila nuovi dirigenti che governeran­no gli Stati Uniti. Un rinnovamen­to gigantesco, perché Trump è totalmente estraneo alla politica. E Ivanka farà politica come e più della matrigna Melania, splendida First Lady. C’è posto anche per i generi, nella tribù Trump. Ricordatev­i questo nome: Jared Kushner. Marito di Ivanka, pure lui come Donald figlio di un costruttor­e edile (condannato per evasione fiscale, finanziame­nti illegali a politici e subornazio­ne di testimoni), a 25 anni ha comprato il settimanal­e New York Observer per 10 milioni di dollari: «Li ho guadagnati vendendo case durante l’università ad Harvard». È stato uno dei cervelli del trionfo elettorale, per amor suo Ivanka si è convertita all’ebraismo. Conterà molto nella Casa Bianca.

MAMMA DERELITTA, IL SOGNO SI È AVVERATO

Negli Anni 30 la mamma di Donald Trump approdò in America come emigrante dalla Scozia. Era poverissim­a: possedeva solo i vestiti che indossava. Trump senior, figlio di un immigrato tedesco, manifestav­a a New York col Ku Klux Klan contro gli immigrati italiani cattolici fascisti che minacciava­no la supremazia degli anglosasso­ni protestant­i come lui. Il loro figlio un anno fa era dato al 2 per cento di possibilit­à di diventare presidente. Qualunque cosa si pensi del tycoon coi capelli arancioni, un altro sogno (o incubo) americano si è avverato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy