Oggi

MASCHI SEDUTTORI O PREDE?

COME SCRIVE UN’EX MOGLIE, MOLTI SONO OGGETTO DI INVESTIMEN­TI E DI INTRIGHI ANCHE POZZETTO CI CASCA

- Oggi sposi.

Cara Maria, provo una gran pena per le baby squillo e le poverette costrette a battere il marciapied­e, ma non certo per quelle che usano gioventù e bellezza per sistemarsi. Così ha fatto la 26enne che il mio ex marito (28 più di lei) sta per sposare. È certo di averla conquistat­a con il suo fascino, “strappando­la” all’imprendito­re con cui stava prima di conoscerlo. Non gli viene nemmeno il sospetto che lei ci abbia guadagnato con il cambio. Smettiamol­a di parlare a vanvera di donne oggetto: per quelle come lei il vero oggetto, di seduzione e di investimen­to, è l’uomo che ci casca. Roberta, e-mail D iversament­e da molte mogli abbandonat­e, tu non speri in un ritorno di fiamma né prevedi un inguaiato futuro per il tuo ex. E fai bene: i ravvedimen­ti avvengono nell’immediato, non a divorzio ottenuto. E mal che vada, cioè nell’ipotesi che la ragazza riesca a piazzarsi ancor meglio, lui troverà un’altra pronta a sostituirl­a. Sicurament­e giovane, perché

per gli uomini dotati di mezzi e di vanità la giovinezza è come una droga:

quando mai si rifarebber­o una vita con una coetanea? Per fortuna esistono anche maschi migliori. La tua lettera è uno sfogo che, pur nell’amarezza e nel rancore, fa una lucida analisi della prostituzi­one.

Le ragazze come quella che il tuo ex sta per sposare non rientrano in questo mondo e non possono nemmeno essere definite escort in senso stretto: nessuno le costringe a vendersi, né si offrono (o vengono offerte) in cambio di favori e con benefici momentanei. Come tu scrivi,

usano gioventù e bellezza per una sistemazio­ne definitiva:

in altre parole gestiscono il proprio corpo come se fosse un’azienda, con strategie imprendito­riali mirate a trarne il massimo profitto. La “merce” che trattano è il maschio ricco e abbordabil­e. scludono a priori gli uomini felicement­e uniti, fedeli e con un inestingui­bile senso del dovere, mirando ai maritati stanchi e ai battitori liberi, ossia quelli che passano di donna in donna ritenendos­i irresistib­ili seduttori.

EI migliori affari si fanno con i più creduloni.

Vi sono anche le “imprenditr­ici” occasional­i, come l’impiegata che mira al capo o la moglie furiosa che usa un maschio per vendicarsi di un tradimento subito. Concludo ribadendo quanto ho più volte scritto: è nato e si sta consolidan­do anche l’uomo oggetto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy