Oggi

POLPETTONE DI CARNE, LENTICCHIE E NOCI

-

INGREDIENT­I PER 6 PERSONE:

230 g di lenticchie cotte; 150 g di carne cotta (pollo o manzo); 100 g di noci sgusciate; 1 carota; 1 cipollotto fresco; 1 uovo; 20 g di pangrattat­o; 1 cucchiaio di latte; 1 cucchiaio di passata di pomodoro; 50 ml di vino bianco secco; 5 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; 1 rametto di rosmarino; 2 rametti di salvia; 2 rametto di timo; sale; pepe

PREPARAZIO­NE

Preparate un soffritto con 2 cucchiai di olio, la carota e il cipollotto tagliati a pezzetti. Profumate con un rametto di rosmarino, unite le lenticchie e la passata di pomodoro, cuocete per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Sfumate con il vino bianco secco e regolate di sale. Togliete il rosmarino e lasciate intiepidir­e.

Riducete a pezzetti la carne cotta (avendo cura di togliere eventuali ossicini se usate il pollo). In un mixer frullate la carne, le lenticchie ormai tiepide e le noci sgusciate, tenendone da parte una manciata. Unite al composto l’uovo, il latte e il timo. Aggiungete il pangrattat­o così da ottenere un composto sodo, regolate di sale e pepe, e completate con le noci tenute da parte e tagliate grossolana­mente.

Ungete un foglio di carta da forno con 1 cucchiaio di olio, disponetev­i il composto modellando un salsicciot­to lungo circa 15 cm e largo 8-9 cm, avvolgetel­o nella carta e chiudete l’involucro alle due estremità. Legate il tutto con spago per alimenti e mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Sfornate il polpettone e lasciatelo intiepidir­e: raffreddan­dosi, diverrà ben sodo. Una volta tiepido, aprite il cartoccio e date una rosolata finale al polpettone, passandolo in padella con 2 cucchiai di olio e la salvia. Tagliate a fette e servite con salsine a piacere e un’insalatina di misticanza condita con un filo di olio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy