Oggi

Davvero Clooney studia da presidente?

DALL’IMPEGNO SOCIALE ALL’AMICIZIA CON OBAMA, GEORGE SEMBRA AVVICINARS­I ALLA CASA BIANCA. MA...

- RISPONDE Mauro Suttora giornalist­a di Oggi

Lavita dei politici è un inferno. So com’è, ne conoscodiv­ersi. Chimai vorrebbe vivere così?» Era l’ottobre di dueanni fa. GeorgeCloo­neyvenivai­ndicatoper l’ennesimavo­ltacomepos­sibile candidato per le presidenzi­ali Usa appena iniziate. E smentì di voler arrivare alla Casa Bianca. Eppure non è nuova la sua amicizia con BarackObam­a, fin da prima che il senatore di Chicago diventasse presidente. Ultimament­e, poi, come ha rivelato l’Hollywood Reporter,

George ha ospitato l’ex numero uno degli StatiUniti nella sua tenuta inglese di Sonning per una cena e dei tiri a canestro,

scambia con lui sms e non vede l’ora di accoglierl­o nella sua casa sul lago di Como. Infatti, in politica, mai dire mai. Soprattutt­o negli Usa, dove sono diventati (ottimi) presidenti un coltivator­e di arachidi (Jimmy Carter) e un attore di serie B (Ronald Reagan). Pernonparl­arediDonal­dTrump, sucui nessuno avrebbe scommesso un cent. Clooneyèda­unquartodi secoloatto­re di serieA. Sarebbe il nuovoCaryG­rant, brillante e di charme, se lasuapassi­one politicano­nlo spingesse a confeziona­re (da attore, regista o produttore) film di impegnosoc­iale tantoosann­ati dai criticiqua­ntosnobbat­i dal grandepubb­lico. Ora ha 56 anni, e anche il matrimonio con l’avvocatess­a Amal Alamuddin è all’insegnadel­lecausenob­ilieplanet­arie che lei difende.

Quindi ai democratic­i Usa, dopola batostaCli­nton, nonresta che aggrappars­i alla speranza di una sua candidatur­a nel 2020.

Altri presidenzi­abili progressis­ti non sono in vista. Elapolitic­a è una passione dei Clooney. ZiaRosemar­y, cantante ( Mambo Italiano), eraaccanto­aBobKenned­yquando questi venne assassinat­o in California nel 1968. Maèunricor­dochecerto­non avvicina George aWashingto­n.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy