Oggi

SCUOLA: MAANCORA NONCI SONO ABBASTANZA PROF?

-

Settemilio­ni e mezzo di ragazzi - o bambini - e 800 mila insegnanti tornano a scuola questa settimana. Il solito caos? I sindacati dicono che 100 mila cattedre sono destinate a restar vuote, ovvero a essere coperte alla bell’emeglio con i supplenti. Nonostante le assunzioni e le sistemazio­ni in ruolo.

Che assunzioni? In agosto il Consiglio dei ministri aveva annunciato 52 mila assunzioni. A oggi ne sono state portate a termine 30 mila. Non si trovano soprattutt­o i docenti di matematica.

E i vaccini? È ammessa l’autocertif­icazione, ma bisogna mettersi in regola entro il 31 ottobre oppure, per i nidi, le scuole d’infanzia e le sezioni primavera, entro il 10marzo. Attenzione: chi non vaccina i figli rischia unamulta di 500 euro. Ricordare che i vaccini obbligator­i e gratuiti sono passati da 4 a 10: antipoliom­ielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, haemophilu­s influenzae (disponibil­i in un’unica soluzione esavalente), antimorbil­lo, rosolia, parotite, varicella (quadrivale­nte). Per ogni dubbio, telefonare al numero verde 15.00 o cercare su internet www.salute.gov.it/ vaccini. Le annunciate resistenze di Veneto e Lombardia sono rientrate.

È vero che quest’anno per i libri e l’altromater­iale didattico si spenderà più dell’anno scorso?

È un calcolo che ha fatto il Codacons. Per la prima volta la spesa per il materiale scolastico sfonderà la soglia dei 500 euro, attestando­si intorno ai 511 euro. Forse si risparmier­à qualcosa nelle scuole che hanno deciso di abolire i compiti a casa.

C’è tutto unmoviment­o contro i compiti a casa.

S’è deciso di sperimenta­re questo tipo di didattica in 166 classi sparpaglia­te tra Biella, Verbania, Milano, Torino e Trapani.

Le vacanze?

Quelle di Natale dal 23 dicembre al 7 gennaio, Carnevale 12-13 febbraio, Pasqua 29 marzo-3 aprile, chiusura l’8 giugno (30 giugno per l’infanzia), esami di maturità dal 20 giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy