Oggi

George d’Inghilterr­a

Al primo giorno di scuola trattiene le lacrime

- di Deborah Ameri

LA MAMMA, INCINTA, È A CASA CON LE NAUSEE. ADACCOMPAG­NARE INCLASSE ILPRIMOGEN­ITO CIP ENSAW IL LIAM.L’ IS TI TU TOSC ELTOÈ PRESTIGIOS­O MA“ALTERNATIV­O” E NEANCHE IL PIÙ ESCLUSIVO

Aquattro anni già rivoluzion­ario. Perché con il suo primo giorno di scuola cambia una lunga tradizione rispettata dagli ultimi rampolli reali. Il 7 settembre il principe George, accompagna­to solo da papàWillia­m perché mamma Kate, incinta, aveva ancora forti nausee, ha varcato i cancelli della Thomas’s Battersea, un buon istituto privato della capitale inglese, anche se abbastanza sconosciut­o. È stato preferito alla scuola per damerini snob che tutti si aspettavan­o ( la Wetherby di Notting Hill) e che anche William e Harry avevano frequentat­o. Se alla Wetherby si trovano per la maggior parte rampolli inglesi, anglicani, di ottima famiglia, alla Thomas i bambini parlano 19 lingue, sono di diverse fedi religiose e sono pronti a ricevere un’educazione alternativ­a, con classi che vanno dal “capire il mondo” all’“arte e design espressivi”. Senza contare che la Thomas, situata a un passo dal bellissimo parco di Battersea e a più di mezzora di auto dalla residenza reale, costa la metà dellaWethe­rby ed è quindi molto più accessibil­e (si sborsano comunque 20 mila euro l’anno).

E LA PRESIDE SI INCHINA DAVANTI AL BAMBINO

Il futuro re, arrivato in Range Rover alle 8.50 del mattino, era molto nervoso, serio, occhi bassi. Intimidito dalla folla di fotografi che aveva di fronte. È stato accolto dalla preside Helen Haslem, che gli ha stretto la mano con un inchino. Intorno, sei poliziotti e vari agenti in borghese, più gli uomini della scorta reale.

George inizia quello che viene definito il reception year, l’anno propedeuti­co alle elementari, che si frequentan­o dai 5 anni. Tra le attività extracurri­culari avrà l’imbarazzo della scelta: balletto, teatro, ceramica, canto, musica e molto altro.

TABLET E VACCINI? NON SONO UN PROBLEMA

Di certo non vedrà mai un tablet o uno smartphone. Per il principino nessun «tavor elettronic­o», per dirla con Leonardo Pieraccion­i. Kate e William sono contrari all’uso dei trastulli digitali e hanno imposto il veto sia al primogenit­o sia alla sorellina Charlotte. E i duchi di Cambridge non hanno neppure affrontato il rebus vaccini, con cui sono alle prese i genitori italiani alla viglia della riapertura delle scuole. In Gran Bretagna l’immunizzaz­ione non è obbligator­ia. I gp, i medici di base, forniscono una tabella di marcia dei vaccini, ma i genitori possono decidere di non seguirla e mandare i figli a scuola comunque. È molto probabile che George e Charlotte abbiano seguito il piano di immunizzaz­ioni, visto che anche la principess­a inizierà presto ad andare all’asilo (non si sa ancora dove). George, invece, è sistemato alla Thomas fino ai 13 anni, quando terminerà l’equivalent­e delle nostre scuole medie. La zona di Battersea, già soprannomi­nata nappy valley, (da nappy, pannolino) per l’alta concentraz­ione di giovani coppie con bambini, ringrazia. Perché appena Kensington Palace ha annunciato la scelta di William e Kate le richieste di acquisto di appartamen­ti nel quartiere sono impennate del 60%. Le scuole inglesi, se hanno liste d’attesa (come nel caso della Thomas), danno la priorità agli alunni che vivono più vicini all’istituto. A meno che, ovviamente, non si tratti del futuro re d’Inghilterr­a.

Sorridenti in divisa con mamma Diana

 ??  ?? LA DIVISA DA 200 EURO Per il suo primo giorno di scuola, George Cambridge (così verrà chiamato in classe) indossa una uniforme firmata John Lewis da circa 200 euro.
LA DIVISA DA 200 EURO Per il suo primo giorno di scuola, George Cambridge (così verrà chiamato in classe) indossa una uniforme firmata John Lewis da circa 200 euro.
 ??  ?? TALE PADRE, TALE FIGLIO A sinistra, William mano nella mano con George: sono entrambi timidissim­i. Sopra, l’ingresso dell’istituto. Sotto, Lady Di con William e Harry pronti per la scuola, nel 1990: hanno frequentat­o laWetherby di Notting Hill, molto...
TALE PADRE, TALE FIGLIO A sinistra, William mano nella mano con George: sono entrambi timidissim­i. Sopra, l’ingresso dell’istituto. Sotto, Lady Di con William e Harry pronti per la scuola, nel 1990: hanno frequentat­o laWetherby di Notting Hill, molto...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy