Oggi

Claudio Baglioni Si allena per prepararsi a Sanremo di Dea Verna

IL CANTANTE HA CONQUISTAT­O L’ ARI S TON: SARÀ CONDUTTORE E DIRETTORE ARTISTICO DELLA KERMESSE. E PER PREPARARSI, CORREE FA STRETCHING. INTANTO SI SCATENAI L TOTO-CONDUTTRIC­I: AD AFFIANCARL­O, LA COMELLO, LA PAUSINI, LA CORTELL ESIOPPURE...

- Di Dea Verna

Per condurre Sanremo ci vuole un fisico bestiale. Claudio Baglioni lo sa, e ha già iniziato a darsi da fare: eccolo, in queste foto, mentre corre sul Lungotever­e accompagna­to dal suo personal trainer. Mezz’ora di corsa quotidiana a ritmo sostenuto, senza strafare: è questo il segreto del cantautore che a 66 anni è tonico, asciutto e vanta un’ottima resistenza fisica. Gli servirà per affrontare il Festival, di cui sarà conduttore e direttore artistico. «Con Claudio costruirem­o un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpreta­zioni saranno protagonis­te», prometteMa­rio Orfeo, direttore gene- rale della Rai. Ma siccome, checché se ne dica, Sanremo è soprattutt­o un evento televisivo, è già scattato il toto co-conduttric­e. Chi accompagne­rà Baglioni in questa avventura? Gettonatis­sima Lodovica Comello: la ventisette­nne lanciata dalla fiction per giovanissi­mi Violetta, era in gara l’anno scorso, è carina, frizzante e sarebbe

un tocco di freschezza. Ma sono alte anche le quotazioni di Fiorella Mannoia, che ha dato ottima prova nel suo one woman show Un due tre Fiorella e di Laura Pausini, dopo il successo di Laura & Paola. A furor di popolo, poi, si fanno i nomi di Virginia Raffaele e Paola Cortellesi che alleggerir­ebbero con la loro ironia il serioso Baglioni. Infine, potremo vedere sul palco dell’Ariston la lanciatiss­ima Serena Rossi che da metà ottobre viene promossa al sabato sera e sfiderà, con lo show musicale Celebratio­n, niente di meno che Maria De Filippi.

Ma torniamo a Capitan Baglioni. È curioso che il cantautore, che l’anno prossimo festeggerà i 50 anni di carriera, non abbia partecipat­o mai al Festival in gara. «Negli anni mi hanno invitato come ospite, super ospite, co-conduttore, realizzato­re della sigla di testa e anche come rifacitore dei ritornelli», ha scherzato lui tempo fa. Ora la Rai ha fatto di più: gli ha affidato le chiavi delle kermesse per un compenso che si aggirerebb­e sui 600 mila euro. Non stupisce che i vertici della tv pubblica abbiano sparigliat­o le carte chiamando un musicista e non un presentato­re classico. Dopo tre anni di fenomenali ascolti garantiti da Carlo Conti, nessun televisivo puro se l’è sentita di affrontare il Festival. Da quelle parti, si sa, ci si gioca la carriera. «Se l’ha condotto Gianni Morandi, può farlo anche Claudio», ha detto Pippo Baudo, in risposta a chi obiet- ta che Baglioni non un presentato­re. «Sono contento perché Claudio è un intellettu­ale», ha commentato Fabio Fazio, che lo fece debuttare in tv con Anima mia. Di sicuro, ci si aspetta un cast canoro di pregio (e Baglioni, caparbio com’è, ce la metterà tutta). Tra i papabili in gara, ci sono Irene Grandi, Dolcenera, Arisa, Noemi, Nina Zilli. Il colpaccio potrebbe essere quello di riportare a Sanremo Elisa.

 ??  ?? FINALMENTE TIRA IL FIATO La corsa è finita: dopo qualche minuto di stretching, Baglioni riprende fiato (a sinistra, cammina accanto al personal trainer). Il cantautore si concede mezz’ora di corsa al giorno.
FINALMENTE TIRA IL FIATO La corsa è finita: dopo qualche minuto di stretching, Baglioni riprende fiato (a sinistra, cammina accanto al personal trainer). Il cantautore si concede mezz’ora di corsa al giorno.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ha la lingua fuori, ma non molla
Ha la lingua fuori, ma non molla
 ??  ??
 ??  ?? Corre a velocità media, senza strafare
Corre a velocità media, senza strafare
 ??  ?? CORRE TRA GLI ALBERI Roma. Claudio Baglioni, 66, e il suo personal trainer corrono sul Lungotever­e. A destra, la corsa del cantautore e del suo allenatore, fotografat­i di spalle.
CORRE TRA GLI ALBERI Roma. Claudio Baglioni, 66, e il suo personal trainer corrono sul Lungotever­e. A destra, la corsa del cantautore e del suo allenatore, fotografat­i di spalle.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy