Oggi

Hugh Hefner Chi era Mister Playboy di Fiamma Tinelli

FIGLIO DI DUE METODISTI OSSERV AN TI,HUGHHEFNER FONDÒ UN GIORNALE CHE METTEVAINS­IEME TOPLESS E GRANDI SCRITTORI. DALLE SUE BATTAGLIE CONTRO IL RAZZISMO ALLE ESPERIENZE OMOSESSUAL­I, ECCO CHI ERA DAVVERO

- Di Fiamma Tinelli

Liberatore sessuale di un’America bigotta e puritana. Imprendito­re senza scrupoli che rappresent­ava le donne come semplici oggetti di piacere. Colto paladino dei diritti civili. Penosa caricatura del maschio alfa. Di Hugh Hefner, il creatore di Playboy scomparso il 27 settembre a 91 anni, hanno detto di tutto. Dalla passione per le vestaglie di seta alle sue lotte contro il razzismo, ecco 25 cose che forse non sapete di lui.

stato sepolto di fianco a Marilyn Monroe nel cimitero di Westwood Village, a Los Angeles: nel 1992 Hefner ha comprato lo spazio accanto alla cripta dell’attrice per 75 mila dollari. 2 «È stato uno dei pionieri della rivoluzion­e sessuale e la storia gliene renderàmer­ito», ha detto di lui la femminista americana Camille Paglia. 3È cresciuto in una famiglia conservatr­ice, i suoi genitori Grace e Glenn eranometod­isti osservanti. «A casamia il sesso era un obbligo di cui vergognars­i», ha detto.

 ??  ?? Al lavoro da solo per lanciare Marilyn
Al lavoro da solo per lanciare Marilyn
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy