Oggi

TORTA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO

COCCOLATEV­I CON QUESTI DOLCI FACILI E BUONISSIMI,

- INGREDIENT­I PER 6-8 PERSONE: PREPARAZIO­NE

Per l’impasto: 200 g di farina autolievit­ante; 180 g di zucchero dicanna; scorzagrat­tugiatadi 2 limoni; semi di 1 baccello di vaniglia; 3 cucchiai di semi di papavero; 3 uova; 125 g di yogurt bianco intero; 100 ml di olio di semi; 100 ml di succo di limone; 20gdi burro; 20gdi farina00; sale. Per lasalsa: 100mldi succodi limonefilt­rato; 100 g di zucchero; 100ml di acqua.

Versateinu­naciotolaa­mpiazucche­ro, sale, scorza di limone, semi di vaniglia e di papavero, uova. Montate, poi aggiungete loyogurt e amalgamate. Unite olio, succo di limonee la farina autolievit­ante

La stagione fredda è il tempodi comfort e calore. Non c’è niente di più rilassante del ritrovarsi a casa con qualche candela accesa, un tè o una cioccolata calda e una fettadi torta, magari insieme a unbuonlibr­ooper giocare insieme ai bambini. Questa è la stagione delle coccole, e vale anche per la cucina. Oggi vi proponiamo due ricette facili e buonissime, ma anche originali. Nella prima, mentre la lavandaunp­rofumoeuns­aporedavve­rounico, che ricorda dolci di altri tempi. Nella seconda, limone e semi di papavero creano un’armonia di sapori speziata al punto giusto, ideale ametà pomeriggio. Ovviamente potete usare la base di queste torte e aromatizza­rla come più vi piace. Per esempio. con cannella e mandorle o cacao e agrumi.

lo yogurt conferisce leggerezza e morbidezza dell’Europa del Nord,

setacciata. Dovrete avere un composto soffice, che “scrive” se lo sollevate.

Versatelo inunatorti­eraimburra­tae infarinata, cuoceteinf­orno preriscald­ato a 180°C per 40minuti. Dopo30’, fate la prova stecchino: in caso, alzate la temperatur­aa170°Ceterminat­elacottura. Unavoltara­ffreddato, sformate il dolce.

Preparate la salsa: versate gli ingredient­i inunpentol­ino, portateaeb­ollizionet­enendoil fuocobasso, mescolate facendorid­urreil liquido. Conunospie­dino lungo, fate dei forellini sulla torta, poi versate il liquido, ancora caldo, inmodo che penetri anche all’interno. Tenetene 3 cucchiai da parte, con cui luciderete la torta dopo mezz’ora di riposo.

ispirata ai dolci

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy