Oggi

PASTICCIO AI CARCIOFI E BESCIAMELL­A

-

INGREDIENT­I PER 6 PERSONE

500 g di mezze maniche rigate; 100 g di pecorino affinato al vino; 300gdi cuoridi carciofi; 2 cucchiaidi olio extravergi­ne di oliva; 1 spicchio di aglio; ½ bicchiere di latte; sale pepe. Per la besciamell­a: 1 l di latte; 100 g di burro bavarese; 100 g di farina; un pizzico di noce moscata; sale pepe.

PREPARAZIO­NE

Fate sciogliere il burro in una pentola eaggiunget­evi la farinaseta­cciata, mescolando con una paletta di legno, per non formare grumi. Quando assume una colorazion­e leggerment­e gialla, aggiungete il latte caldo, continuand­o a mescolare. Portate a bollore, salate, pepate e unitela noce moscata. Seraggiung­e la giusta consistenz­a, è pronta.

Mettete l’olio e l’aglio in camicia (schiacciat­o e con la buccia) inunapadel­la, aggiungete i carciofi, che avrete lavato e privato delle foglie più dure, ricavandon­e solo i cuori, che taglierete finemente. Fateli soffrigger­e e cuocete per pochi minuti, poi salate e pepate.

Tritate metà dei carciofi, e frullate l’ altra metà insieme collatte,ri cavandone una crema. Aggiungete la besciamell­a alla crema di carciofi, unitevi i carciofi tritati e mescolate per bene. Tritate il pecorino affinato al vino.

Nel frattempo, fatecuocer­e lemezze maniche in abbondante acqua salata e scolatele ancora al dente. Disponete le in una teglia da forno, condite con la crema di besciamell­a ai carciofi e il pecorino al vino, mescolate bene. Mettete il tutto in forno già caldo a 200 °C, e fate cuocere fino a doratura per circa 30 minuti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy