Oggi

MASONO TORNATI INSIEME?

IL TORMENTONE CONTINUAEL’ITALIA SI DIVIDE TRA CHI GIOISCEECH­I DIFENDE LOREDANA

- Di Andrea Greco

Martedì mat t i n a sull’ascensore ho incontrato il condomino del piano di sopra, un manager maturo e raffinato che prima ancora di salutarmi mi ha chiesto tutto d’un fiato: «Allora, si rimettono assieme?». Io, che lamattina dormo in piedi, gli ho risposto: «Si rimettono insieme? E chi?». Il super manager mi ha guardato come se fossi rimasto a lungo su un atollo del Pacifico: «Come chi, Al Bano e Romina! Lo ha scritto il suo giornale che Loredana Lecciso se n’è andata. Insomma, si rimettono insieme o no?». Poi, sorpreso dalla sua stessa curiosità, ha ingranato perentorio la retromarci­a: «Sa, è miamoglie che lo vuole sapere…». Gli italiani vogliono sapere come andrà a finire, e proprio perché l’argomento è futile, noi l’abbiamo chiesto a delle menti brillanti. Ve lo anticipiam­o, secondo le nostre fonti Al Bano e Romina non stanno insieme. Maria Venturi, grande conoscitri­ce delle faccende di cuore, e “albanologa” laureata sul campo, spiega: «Io ero a Cellino la sera che arrivarono gli avvocati per la separazion­e. Era il 1999 e scrissi una lettera aperta a Romina: “Un giorno ti pentirai”. E questo è successo. Non dimentichi­amoci che fu lei ad andarsene e lui soffrì come un cane. Al Bano però è ancora innamorato di questo amore irripetibi­le. Non può dimenticar­e il sentimento che hanno condiviso, come non lo dimentica il pubblico. Per questo la Lecciso è stata sempre vissuta, ingiustame­nte, come l’intrusa. Ora sta facendo un ricatto affettivo adAlBano: “Se nonmi sposi nonmi vedi più”. Il problema è che Cristel e Romina Jr detestano Loredana e non sopportano l’idea che Al Bano possa sposarla. C’è anche un altro elemento: Al Bano e Romina lavorano insieme, sono una società che fattura parecchio. Qual è la realtà? Ci sono due donne che battaglian­o per lo stesso uomo. Una, per dispetto, posta mille foto di lei con l’ex marito, in atteggiame­nti teneri, familiari. L’altra dopo

quasi 20 anni vuolemette­re un punto fermo: le nozze (e questa non è una mia deduzione, ma un’informazio­ne certa). Al Bano, lo abbiamo visto nell’intervista che gli ha fatto Maurizio Costanzo in tv, è combattuto, non si sbilancia: non si fida più di Romina e non è sicuro che sposare Loredana sia una buona idea. Credo sia stancomort­o di essere tirato per la giacca. È come Atlante, perché deve sempre portare sulle spalle i problemi e i dolori di tutti: sostiene chi è in difficoltà, paga i conti, accontenta ogni desiderio. Ora non ce la fa più, è sfinito. Se gettasse la spugna non so come andrebbe a finire». LA COLPADI ESSERE SEXY La scrittrice Barbara Alberti è chiara: «Non riuscivo a capire quale fosse il segreto del successo della saga dei Carrisi, eppure il motivo l’avevo sotto gli occhi: ogni popolo ha bisogno della sua favola. Gli inglesi hanno la famiglia reale, noi Al Bano e Romina: il nostro Buckingham Palace è la tenuta di Cellino San Marco. E non lamentiamo­ci troppo che se sono loro la nostra vera dynasty, perché comunque sono molto meglio dei Savoia. In questa favola c’è tutto: la principess­ina, figlia delle star hollywoodi­ane che sposa il figlio del contadino e si ritira in campagna, la primogenit­a della coppia felice che scompare nel nulla, e poi la comparsa della strega». E chi sarebbe la strega? «Come chi, Loredana Lecciso! Ha la peggiore delle colpe, o meglio, l’unica che in un Paese bigotto non le verrà mai perdonata: è sexy. E per di più è anche laureata. Cosa c’è di peggio? Infatti sui social altre donne, infuriate, nei loro post la ricoprono di fango, e di errori di ortografia». E dunque? «E dunque bisogna stare dalla parte della Lecciso: strega solo perché capace di suscitare desiderio». COME UN THRILLER Se per spiegare l’eco del triangolo (Al Bano, Romina, Loredana) Barbara Alberti ha fatto ricorso alle categorie della favola, la scrittrice Silvana Giacobini ricorre a un altro genere letterario: «Questo è un giallo, e come tutti i gialli ha due verità. La prima è che Loredana Lecciso si è stancata del fatto cheAlBano non voglia sposarla.

Dopo 18 anni e due figli, lo strapuntin­o che si assegna all’ultima arrivata sarebbe scomodo per chiunque. L’altra è che Loredana si è allontanat­a solo per far sentire la suamancanz­a, sicura del fatto che Al Bano non abbia nessuna intenzione di ricucire veramente con Romina. Qual è il finale? Al Bano ha detto che a dicembre 2018 si ritirerà dalle scene, come finirà veramente lo sapremo solo allora. Ma se le ultime pagine di questo thriller dovessimo farle scrivere ai fan, allora non ci sarebbero dubbi: Romina e Al Bano tornerebbe­ro insieme. Ciò che abbiamo intorno è così sconsolant­e che guardiamo al passato. E visto attraverso le lenti della nostalgia, questo grande amore sembra perfetto, e si tende a dimenticar­e che è stata Romina a lasciare Al Bano, e Loredana è arrivata dopo. Ma quello che è veramente successo ormainon è importante, negli anni questa storia è diventata un grande romanzo popolare e ognuno ci si specchia, vedendo il riflesso dei propri sogni e delle proprie esperienze». IL GIOCO DELLE PARTI Fabio Canino è tranchant: «Gli italiani, per non guardare i disastri che hanno in casa, fanno gossip su Romina e Al Bano. E si schierano con Romina, che ha tradito il marito, lo ha lasciato, fa la guerra alla nuova donna del suo ex e per tutti è una vittima. Alla fine però Al Bano è il più astuto: non chiudemai questa telenovela, perché è anche un modo per tenere desta l’attenzione su di lui e sulle sue tournée».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Maria Venturi Giornalist­a e scrittrice « AL BANO NON HA SCORDATO ROMINA, MA NON PUÒ PIÙ FIDARSI DI LEI »
Maria Venturi Giornalist­a e scrittrice « AL BANO NON HA SCORDATO ROMINA, MA NON PUÒ PIÙ FIDARSI DI LEI »
 ??  ?? Barbara Alberti Giornalist­a e scrittrice « I CARRISI SONO UNA FAVOLA. C’È IL RE, LA PRINCIPESS­A, E LA STREGA CATTIVA »
Barbara Alberti Giornalist­a e scrittrice « I CARRISI SONO UNA FAVOLA. C’È IL RE, LA PRINCIPESS­A, E LA STREGA CATTIVA »
 ??  ?? Silvana Giacobini Giornalist­a e scrittrice « ORMAI È UN GIALLO, E IL FINALE VERRÀ SCRITTO QUANDO AL BANO SI RITIRERÀ »
Silvana Giacobini Giornalist­a e scrittrice « ORMAI È UN GIALLO, E IL FINALE VERRÀ SCRITTO QUANDO AL BANO SI RITIRERÀ »
 ??  ?? Fabio Canino Conduttore tv e scrittore « GUARDIAMO NELLA CASA DI AL BANO PER NON GUARDARE NELLE NOSTRE »
Fabio Canino Conduttore tv e scrittore « GUARDIAMO NELLA CASA DI AL BANO PER NON GUARDARE NELLE NOSTRE »
 ??  ?? Loredana Lecciso, 45, è entrata nella vita di Al Bano nel 2000, dopo che Romina Power lo aveva lasciato. Insieme hanno avuto due figli, Jasmine e Albano Jr. Prima di Natale lei ha lasciato la casa di Cellino e si è trasferita a Pavia. Una storia...
Loredana Lecciso, 45, è entrata nella vita di Al Bano nel 2000, dopo che Romina Power lo aveva lasciato. Insieme hanno avuto due figli, Jasmine e Albano Jr. Prima di Natale lei ha lasciato la casa di Cellino e si è trasferita a Pavia. Una storia...
 ??  ?? Sopra, il nostro numero bomba con l’annuncio in cover della crisi tra AlBano e Loredana. Crisi che viene confermata da Rita Dalla Chiesa, grande amica di Lory, nell’intervista che segue questo articolo.
Sopra, il nostro numero bomba con l’annuncio in cover della crisi tra AlBano e Loredana. Crisi che viene confermata da Rita Dalla Chiesa, grande amica di Lory, nell’intervista che segue questo articolo.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? TUTTI PER ROMINA Il fan club di Romina la sostiene durante la puntata di Domenica
In del 21 gennaio. A sinistra, Romina con Cristina Parodi, 53.
TUTTI PER ROMINA Il fan club di Romina la sostiene durante la puntata di Domenica In del 21 gennaio. A sinistra, Romina con Cristina Parodi, 53.
 ??  ?? SEMPRE COMPLICI Al Bano e Romina dietro le quinte del loro concerto al Forte Village, vicino a Cagliari, lo scorso agosto. Sopra sul palco e qui a fianco mentre firmano autografi a fan giovani e maturi.
SEMPRE COMPLICI Al Bano e Romina dietro le quinte del loro concerto al Forte Village, vicino a Cagliari, lo scorso agosto. Sopra sul palco e qui a fianco mentre firmano autografi a fan giovani e maturi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy