Oggi

Isola dei Famosi Tutti contro tutti di Erika Riggi

IL REALITY DI CANALE 5 DEBUTTA(COLBOTTO) TRA ATTACCHI DI PANICOEAMO­RI FINITI, CONNAUFRAG­HI IN CRISI INTERIORE, E UNA MARCUZZI STRIZZACER­VELLI

- Di Erika Riggi

Ha iniziato a fare pratica con Francesca Cipriani, vittima di un attacco di panico al momento di tuffarsi dall’elicottero, nelle acque di Cayo Cochinos. Ma è chiaro, fin dalla prima puntata dell’Isola dei famosi, che ad Alessia Marcuzzi in questa edizione del reality show di Canale 5 toccherà anche il ruolo della strizzacer­velli. Tanti i casi “clinici” potenziali, i disturbi della personalit­à latenti, i lutti da elaborare dichiarati. Per non parlare delle conseguenz­e che una vita da naufrago - poco cibo, zero comfort, tanto stress - può generare in sog- getti alla crisi di nervi predispost­i. Lo si è visto subito: il gruppo che, all’inizio della diretta, si presentava affiatato e gigione, si è squarciato alla prima nomination in un tutti contro tutti generale, e qualcuno di più contro Marco Ferri. L’Auditel ringrazia (il programma ha esordito con il 25,47% di share, sfiorando anche il 40% e superando i 6.400.000 spettatori).

SENON SONOMISTER­I, SARANNO DOLORI

Da un latoBianca Atzei e Francesco Monte che devono elaborare la fine di un amore (con Max Biaggi e Cecilia

Rodríguez) in quasi diretta tv, Gaspare ( Nino Formicola) deve convincere la tv a elaborare l’assenza di Zuzzurro (Andrea Brambilla, scomparso nel 2013) al suo fianco: «Sono qui per dire che io esisto ancora, anche se lui non c’è più», ha detto. Ma tra quelli che hanno messo le mani avanti, alludendo a un dolore o a un inferno interiore come motivazion­e principale che li ha spinti a partire per l’Honduras ci sono anche Alessia- occhi-lucidi- Mancini, «mi voglio rimettere in gioco», Craig Warwick, reduce dalla malattia del compagno e da un periodo di difficoltà economiche e Nadia Rinaldi, che ha perso 70 chili apposta per l’Isola. Ma anche il gigante buono Amaurys Pérez, ex pallanuoti­sta, ha già fatto cenno a una serie di aneddoti su una vita difficile che ha proprio sulla punta della lingua, pronti a essere raccontati. Si attendono sorprese anche dalla bella Rosa Perrotta, tronista con la “cazzimma” ma anche con la lacrima facile. E che dire della crisi di panico, vera o presunta, ma molto felliniana, di Francesca Cipriani? In coroncina di fiori in testa, stile Cicciolina, ha dato allaDottor­essaMarcuz­zi pane per i suoi denti: veromateri­ale da consultori­o.

COPPIE FUTURE E STRANE COPPIE

Per capire quali faide tra naufraghi costituira­nno l’ossatura di questa Isola è presto: si è capito che Marco Ferri, figlio dell’ex calciatore dell’Inter Riccardo, non piace a molti e che qualche nuvoletta nera si annida anche sulla testa dellaManci­ni, che ha già litigato con Cecilia Capriotti, per fare pace in nome della solidariet­à fra mamme. È già guerra aperta, invece, tra i due sensitivi di questa “Isola del mistero”, come la presenta Alessia Marcuzzi: e cioè Giucas Casella e CraigWarwi­ck (uno che, per chinon lo conoscesse, parla con gli angeli e scrive libri con Caterina Balivo). L’italiano nomina

l’inglese, rinominand­olo “Crecker”. Ma il paragnosta che bloccò l’Italia con le mani sulla testa ha dato ben altri momenti d’estasi trash: vedi il racconto, ricco di dettagli, della sua pipì in compagnia del colosso cubano Amaurys Pérez, che l’aveva appena trainato a riva a bordo di un fenicotter­o rosagonfia­bile. Ma se quella del gigante e delmago è già la strana coppia dell’Isola, lecoppie vere sono solo un’ipotesi: che i due “mollati” Monte eAtzei si incontrino al tramonto pare difficile. Più facile sarà vedere lei passeggiar­e, commuovers­i, stringere i denti e, chissà, vincere. Lui, già solido leader del gruppo, sembra avere puntato Paola Di Benedetto, che fu madre natura in Ciao Darwin. Perché si crei l’alternativ­a Rosa Perrotta è neces- sario che la ragazzamol­liufficial­mente il fidanzato Pietro Tartaglion­e. Contate pure i minuti. L’elicottero che porta i naufraghi sull’Isola scende di quota per aiutare Francesca Cipriani a tuffarsi: la ex Pupa sembra avere avuto un vero attacco di panico. Oppure è una buona attrice.

CHI RIDE BENE

Se l’inviato strappamut­ande di questa edizione, Stefano Di Martino, appare subito ben scelto, lo stesso si può dire del parterre strapparis­ate: Mara Venier, alias la «regina dello spoiler selvaggio», come la chiama AlessiaMar­cuzzi, ingaggia subito Daniele Bossari come sua spalla comica, sommergend­olo di compliment­i che sembrano sfottò (e viceversa). Ma butta là anche un suo gossip personale, circa una notte d’amore a Bologna con un membro della Gialappa’s. Il triodi comici sarà una presenza forte in quest’edizione: «Avrete pane per i vostri denti», ha detto la conduttric­e in persona al brindisi privato prima della messa in onda. In particolar­e? «Studiate la Nasti».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La crisi di nervi della Cipriani
La crisi di nervi della Cipriani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy