Oggi

ANTONELLA CLERICI

-

INGREDIENT­I PER 2 PERSONE

5 carciofi; 1,5 limoni; 5 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; 1 spicchio di aglio; 4 uova; 160 g di pecorino toscano semistagio­nato; 1 cucchiaino scarso di origano secco; sale; pepe nero.

PREPARAZIO­NE

Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure. Tagliateli a spicchi ed eliminate la peluria interna. Sfregateli bene con il 1/2 limone e metteteli nella ciotola con acqua in cui avrete spremuto un limone, per evitare che si anneriscan­o.

Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella con l’aglio. Aggiungete i carciofi, conditeli con il sale, il pepe nero e l’origano. Lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco medio finché non saranno abbastanza teneri. Levateli dal fuoco e metteteli da parte.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe nero macinato. Scaldate l’ olio rimanente in una padella antiaderen­te e, quando sarà ben caldo, versate le uova sbattute.

Fate rapprender­e un lato della frittata, quindi unite i carciofi e150g di pecorino a cubetti solo sumetà di essa. Piegatela per coprire il ripieno e lasciatela cuocere per 1 minuto, in modo che il pecorino cominci a sciogliers­i. Fatela scivolare su un piatto e servitela con il pecorino rimanente grattugiat­o e una macinata di pepe nero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy