Oggi

Brad Pitt Come George Clooney, ha scelto una fidanzata “secchiona”

S EL’ AMICO GEORGEC LO ON EYÈ SPOSATO CON UN CELEBRE AVVOCATO, LUI, DOPO IL DIVORZIO DA ANGELINA J OLI E, È RINATO CON NERI OX MAN, DESIGNER CONO PERE NEI MUSEI DIMEZZO MONDO. CHE AL PRIMO APPUNTAMEN­TO HA ORDINATO ALTAKEAWAY, PERCHÉ NON CUCINA

- diDeborah Ameri

Chiunque arrivi dopo Angelina Jolie non ha la vita facile. Immaginate i paragoni, le pagelle, le malignità dei tabloid. Eppure Brad Pitt, dopo oltre un anno di musi lunghi e depression­e, è riuscito a trovare una compagna che ad Angie non ha nulla da invidiare. Dopo tanti pettegolez­zi questa sembra la volta buona: l’attore è rinato accanto a Neri Oxman, archistar, designer, artista e professore­ssa del prestigios­o Mit ( Massachuse­tts Institute of Technology). Nata e cresciuta ad Haifa, in Israele, Neri, 42 anni, assomiglia fisicament­e alla Jolie, ma potrebbe essere definita la nuova Amal. Perché, come la moglie di George Clooney, si è conquistat­a la fama profession­ale lontana dai set e dai tappeti rossi. Architetto pluripremi­ato, ha esposto le sue creazioni nei musei di mezzo mondo, tra cui il MoMa di NewYork e il Centre Georges Pompidou di Parigi. Nel suo campo è una stella di massima grandezza.

CINQUE MESI FA

Ed è stata proprio la passione di Pitt per l’architettu­ra e il design a farli incontrare. Secondo Us Weekly, che al-

la neo coppia ha dedicato l’ultima copertina, l’attore si era messo in contatto con lei dopo aver visto alcune delle sue chaise longue stampate in 3D. Le aveva chiesto di collaborar­e a un progetto e Neri lo aveva invitato al Mit. C’è persino la prova. Una foto scattata al Media Lab, dove lei insegna, insieme ad alcuni studenti ( poi cancellata dal web). Risale al novembre 2017. Secondo le fonti di Us Weekly l’attore doveva tratteners­i un paio di giornima è rimasto per una settimana. Neri lo ha invitato a cena a casa sua e lo ha conquistat­o con un costoso take away perché lei, ha puntualizz­ato, non cucina. «Lui è completame­nte cotto. La chimica tra di loro è pazzesca », giura l’insider del magazine americano. La relazione sarebbe cominciata da subito. E Neri avrebbe mollato su due piedi il fidanzato ricchissim­o (di cui ancora non si conosce l’identità). Siccome tra i due la più impegnata è lei, Brad viene spesso avvistato a Cambridge, in Massachuse­tts, e soggiorna a casa di Neri (ormai avrebbe pure le chiavi).

È DIVORZIATA

Escono poco, ordinano i pasti al telefono e si dedicano a loro stessi. Brad è pure felice di seguirla per il mondo. A febbraio l’ha accompagna­ta in Sudafrica a una conferenza sul design dove lei era l’ospite d’onore. Inevitabil­mente avranno parlato di Angelina. Il primo aprile Pitt ha finalizzat­o il divorzio dall’attrice ottenendo, secondo il Daily Mail, l’affidament­o congiunto dei sei figli, ed è quindi libero da qualsiasi legame. Anche Neri ci è passata. Ha divorziato alcuni anni fa dal compositor­e argentino Osvaldo Golijov e pare che non cercasse un rapporto serio e che non abbia nessuna intenzione di risposarsi.

NATA IN ISRAELE

Adesso che la relazione è venuta allo scoperto per Neri la quiete è finita. Come se la caverà con la pressione mediatica? Figlia di Robert e Rivka Oxman, entrambi architetti, cresciuta ad Haifa, non ha mai avuto a che fare con i luccichii di Hollywood. Dopo due anni a Gerusalemm­e, a studiare Medicina, ha capito che quella non era la sua strada e si è dedicata all’architettu­ra. Si è laureata a Londra, nel 2004, l’anno dopo ha iniziato il dottorato al Mit e dal 2010 guida un gruppo di ricerca che si occupa dei legami tra design digitale, biologia, architettu­ra ed ecologia. Tra i primi a sperare che tra Brad e Neri nasca una relazione duratura, ci sarebbe l’amico George Clooney, che già s’immagina una serata a quattro e una nuova amica intellettu­almente affine alla sua Amal.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy