Oggi

Come mai esistono ancora delitti d’onore?

UNA GIOVANE È STATA UCCISA IN PAKISTAN PER NON ESSERSI PIEGATA ALLE NOZZE DECISE DALLA FAMIGLIA

- Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Sana Cheema, che era tornata in Pakistan dall’Italia, dove viveva, è stata strangolat­a pernonaver accettatou­nmatrimoni­ocombinato. Suopadreha­confessato­di averlaucci­sa conl’aiutodel fratello ( sonostati arrestati anche duecugini, unodei qualiera il “promessosp­oso”, che stavano per partire per Istanbul, ndr). E ha anche affermato che è stato un «disegno di Allah». Fermo restando che non esiste un Dio che possa essere trasformat­o in un bieco assassino che progetta di uccidere o fare uccidere le donne che non accettanom­atrimoni combinati, va ricordatoc­he

l’obiettivod­i gestireil corpo, lasessuali­tà, lescelteaf­fettive, lavorative, educative delle donne è un antico retaggio delle società-civiltà patriarcal­i.

E delle religioni fondamenta­liste, misogine e xenofobe. È un’espression­e di rabbia e frustrazio­ne di uomini vittime di una ingestibil­e “angoscia di morte” e ancestralm­ente invidiosi del “potere del grembo” che possiede il segreto della vita e ne garantisce la sua continuità. Un potere così immenso che tanti si sentono impotenti.

Al puntoche, se sfugge loroil controllo delle donnecheco­nsideranod­i loropropri­età, non esitanoauc­ciderleoat­entaredi farlo. Supportati, in certi casi, anche da altre donne

“nemiche”, che si alleano per condivider­e un potere autoritari­o edistrutti­vo che non hanno (per esempio, diventando complici nell’infibulazi­one delle bambine). Donne che trasforman­o i maschi “castrati” nel braccio armato della loro invidia per colpire quelle che vogliono emancipars­i e liberarsi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy