Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Il vertice europeo è stato davvero catastrofi­co per il premier Conte, come sostengono Pd e Forza Italia, o è stato un trionfo, come dicono

Lega e M5S? Né l’uno né l’altro. Macron e laMerkel sono stati costretti a una faticosa trattativa notturna con il nostro primominis­tro - cosamai accaduta in passato - e, incassato il veto sul primo documento, hanno dovuto tener conto delle richieste italiane nell’accordo finale: ciò fa segnare un punto ai nostri rappresent­anti. D’altra parte, nel testo conclusivo, è rimasta la parola «volontaria», riferita alla disponibil­ità da parte degli altri Paesi europei ad accogliere migranti sbarcati da noi. «Volontario» significa che non si farà avanti nessuno per alleviare le nostre pene. Quindi, al massimo è un pareggio. Forse potremmo assegnare a Conte-Salvini una vittoria ai punti. Gli accordi di Dublino dovranno essere rivisti, e sia pure con un’approvazio­ne finale all’unanimità. Le navi delle Ong, che in buona o cattiva fede, facilitava­no il business dei mercanti di uomini portando in Italia gli africani, dovranno smetterla, dato che sono cadute le obiezioni alla chiusura dei nostri porti. Inoltre, più in generale, francesi, tedeschi e Paesi nordici sanno che la vecchia acquiescen­za dei politici nostrani, moneta con la quale si comprava dai partner europei la pazienza con cui dovevano sopportare il nostro debito e il disordine dei nostri conti, è tramontata. Il trono della Merkel, anche per la rigidità italiana, vacilla e non è detto che la Cancellier­a non sia costretta a dimettersi e a piegarsi a un nuovo turno elettorale. Anche le azioni di Macron - che ha trovato un osso duro negli italiani sulla faccenda migranti e sulla questione libica - sono in netto calo in Francia.

E i naufragi? Da inizio 2018 sono mortimille disperati, e tra questi ci sono donne e bambini. Tra le ultime tragedie, quella di 120 persone a bordo di un gommone naufragate a sei chilometri dalla Libia. Il web ha mostrato le foto di tre bambini morti (sopra, uno dei tre, ndr). Solo 16 i salvati. L’Alto commissari­ato per i rifugiati ha segnalato altri 63 dispersi al largo di Zuwara. In pochi giorni, i morti sono stati circa 300.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy