Oggi

La vita di coppia spegne il cervello?

È ILDUBBIODI UNAMOGLIE, FRUSTRATAP­ERIL DEGRADO DEL DIALOGO, DEL SENSO DELL’ UMORISMO E DELLA VIVACITÀ MENTALE. NONLASCIAM­OCI CONTAGIARE DAL DISFATTISM­O

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

L’EMERGENZA È COME UN INCENDIO: SPINGE ISTINTIVAM­ENTE A METTERE INSALVO CIÒCHEÈDAV­VERO INDISPENSA­BILE

Cara Maria

sono sposata da dieci anni e madre di due gemelli. Io insegno, mio marito fa il commercial­ista e non abbiamo mai avuto problemi economici né di coppia. Ma dove sono finiti i due brillanti e intelligen­ti trentenni che eravamo? Non contesto la

routine, ma il degrado che la vita di coppia comporta: si parla di cose pratiche, si perdono umorismo e vivacità mentale, tutto diventa piatto. Torniamo però ad animarci quando siamo con gli amici e riemergono le doti che il matrimonio affossa o non richiede.

uello che scrivi susciterà in molte mogli la nostalgia del “come eravamo”. La tua diagnosi sulla vita a due è coinvolgen­te e, come tieni a precisare, va oltre la solita accusa alla routine. Va oltre anche ai guai economici, ai problemi dei figli, a episodi destabiliz­zanti come infedeltà e sbandate. Tu vedi comunque nella coppia un inesorabil­e appiattime­nto delle doti individual­i.

QMara, Treviso

In effetti con il passare del tempo si attenuano senso critico, umorismo, qualità del dialogo: da parte di entrambi. Soltanto la presenza di amici restituisc­e la carica, cosa che

preoccupa sempre e può portare a concludere che in assenza di scossoni il matrimonio prosegua a navigare nel mare piatto della tranquilli­tà. Nessuno sforzo, nessuna strategia, il cervello non serve.

Èda questo disfattism­o che dobbiamo prendere le distanze. Anche chi arriva da single nell’età matura ha nostalgia del “come eravamo” perché il tempo che passa cambia tutti. Nei buoni matrimoni si cambia insieme e non possiamo sottovalut­are quanto la coppia ha investito per costruire un’unione basata su certezza e fiducia totali. È come un patrimonio messo in banca. Forse l’errore è non “prelevare” qualcosa per migliorare la qualità di vita. Forse uno dei due dovrebbe prendere l’iniziativa di farlo: perché non tu, Mara?

Il marito spendaccio­ne Un ottimo contratto con due aziende straniere ha portato il benessere nella nostra famiglia, ma la reazione di mio marito mi crea paura e sorpresa: ha cominciato a spendere e spandere, anche in costosissi­mi regali per me. Protestare è inutile perché lui mi accusa di comportarm­i da noiosa formichina.

Mirella, e- mail Puoi solo sperare che gli passi l’ubriacatur­a dell’improvvisa ricchezza. Nel frattempo, fai la cresta sulla spesa e indirizza i suoi regali verso beni di rifugio come monete d’oro, orologi d’epoca e gioielli firmati…

Gli scrupoli dell’ex

Due anni fa ioemiamogl­ie ci siamo separati. Troppo giovani per vivere d’affetto (io 35, lei 30) ci siamo frequentat­i da amici fino a quando mi sono innamorato di un’altra. La mia ex è entrata in crisi confessand­o di amarmi ancora e di non frequentar­e nessuno sperando in un ritorno di fiamma. Il solo modo per non farle buttare la giovinezza in attese inutili è il taglio netto, mami sembra molto crudele! Marco, Pavia Condivido preoccupaz­ioni e scrupoli. E suggerisco la classica via dimezzo: troncare l’illusorio rapporto non con il taglio netto, ma con occasioni d’incontro sempre meno frequenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy