Oggi

Agenda spettacolo a cura di Dea Verna

DA SEI SETTIMANE, IL VINCITORE DI AMICI È IL RE DELLA CLASSIFICA .« PERLA MUSICA HO ANCHE LASCIATOLA SCUOLA », CI DICE

-

Da sei settimane il suo disco Plume è in vetta alla classifica degli album più venduti: Irama (il suo vero nome è Filippo Maria Fanti), vincitore di Amici, è il nuovo fenomeno della musica italiana. Come sta vivendo questo incredibil­e successo? «Sono in un frullatore, sto facendo un tour nei negozi per incontrare i fan, mi do completame­nte a loro, è bello, ma stancante. D’altra parte, penso solo alla musica e tengo i piedi bene a terra». Quando ha scritto la prima canzone? «Avevo sette anni. Ho ritrovato il foglio distrutto, quindi vuol dire che non mi era piaciuta. Ero già un rompiscato­le da piccolo». Lei ha partecipat­o a Sanremo nella sezione Giovani, nel 2016, ma a vincere in fu Ermal Meta. Una brutta esperienza? «Al contrario, ne ho un bel ricordo, è stata la mia prima volta dal vivo, ero giovane e introverso­emi ha fatto crescere. Come Amici, del resto». Tornerebbe al Festival? «Mai dire mai, ma il mio vero sogno sarebbe partecipar­e all’Eurovision Song Contest ». È vero che ha lasciato il liceo per la musica? «Passavo le notti sveglio a scrivere canzoni e poi il giorno dopo mi addormenta­vo sul banco. Lo studio è importante, non lo nego, ma la ricchezza culturale puoi fartela anche con lamusica». Lei ha tanti tatuaggi, ne ha uno a cui tiene particolar­mente? «I tatuaggi per me non rappresent­ano cose da ricordare, sono una forma d’arte. Quando vado dal tatuatore, lo lascio libero di fare». Cosa vuol dire il suo nome d’arte? «Irama è una parola malese che vuol dire ritmo».

 ??  ?? Irama, 22 anni, viene da Monza. In autunno, il Plume tour: sarà il 24 novembre a Roma, il 2 dicembre a Torino, l’8 a Napoli, il 15 a Milano.
Irama, 22 anni, viene da Monza. In autunno, il Plume tour: sarà il 24 novembre a Roma, il 2 dicembre a Torino, l’8 a Napoli, il 15 a Milano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy