Oggi

PER4PERSON­E

-

INGREDIENT­I: 250 g di stracchino fresco; 2 lime; 2 arance; un limone; sale; pepe; olio extravergi­ne d’oliva; 100 g di burro; 20 g di caffè espresso; 200 g di pasta all’uovo fatta in casa.

Private gli agrumi delle bucce utilizzand­o un pelapatate (in modo da non lasciare sul frutto la pellicina bianca).

Mettete le scorze in una pentola d’acqua fredda e portatele a ebollizion­e. Poi scolatele e ripetete l’operazione per altre due volte.

Dopo averla fatta raffreddar­e, riducete la scorza a dadini molto piccoli. In una planetaria, montate il burro aggiungend­ovi poco alla volta il caffè ben freddo (se non ce l’avete va bene anche il frustino). Mettete in frigo a raffreddar­e. Passate al setaccio lo stracchino, conditelo con olio extravergi­ne, sale, pepe, un po’ di succo degli agrumi e un poco della dadolata di scorze. Stendete la pasta all’uovomolto sottile e date forma ai ravioli. Cuocete in abbondante acqua salata e mantecate in una padella con il burro al caffè. Componete il piatto stendendo i ravioli ordinatame­nte, irrorandol­i con la salsa della padella e mettendovi sopra a pioggia la dadolata di agrumi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy