Oggi

L’Italia è ancora la patria del vero caffè?

MOLTE POLEMICHE HANNO ACCOLTO L’APERTURA DELLA RESERVE ROASTERY DEL COLOSSO AMERICANO STARBUCKS

-

I n realtà l’Italia capitale del caffè non lo è più da tempo nonostante quello che un po’ superficia­lmente pensino gli

italiani. L’Italia è rimasta indietro su molte cose, la cultura del caffèèuna diqueste. Nonperquan­toriguarda­le grandi

e le piccole torrefazio­ni, che fanno un lavoro egregio, ma per quanto riguarda l’approccio dei bar e la curiosità dei consumator­i. Su questi punti ci hanno superato purtroppo tutti. Eccoperché­Starbucks, nellaversi­oneReserve­Roastery che ha aperto a Milano, è una benedizion­e: ci spiega la stagionali­tà, ci spiega che il caffè non è solo espresso ma può essere estratto inmille modi, che è una pianta, un alimento,

che proviene da determinat­i territori che vanno trattati con rispetto. Ancora: ci garantisce un servizio curato, profession­ale, con delle regole. Chiarament­e ci sono migliaia di bar di eccellenza in Italia (il Gambero Rosso non a caso realizza da decenni in partnershi­p con illy l’unica guida del settore), mastiamopa­rlando della punta dell’iceberg. Il grosso sono purtroppo esercizi privi di progetto, di visione e di consapevol­ezza. Starbucksc­on lasuaReser­veRoastery­puòdare la sveglia senza dubbio spingendo tutti a faremeglio. Quindi ci dobbiamo far insegnare dagli americani come si rispetta la culturadel caffè? Se serveamigl­iorarci, cosa c’èdimale?

 ??  ??
 ?? RISPONDE Massimilia­no Tonelli responsabi­le dei contenuti di Gambero Rosso ??
RISPONDE Massimilia­no Tonelli responsabi­le dei contenuti di Gambero Rosso
 ??  ?? A MILANO, NELL’EX PALAZZO DELLE POSTE TITOLO OCCHIELLOI La Reserve Roastery di Starbucks (una delle tre al Lore earum eum del ipidis dolor mondo) ha aperto nei 2.300 metri quadri dell’ex aliquia ndendae volum, quae palazzo delle Poste. A sinistra, una ragazza prova voluptaqui cus, to blaut quae il caffè proposto dalla catena americana.
A MILANO, NELL’EX PALAZZO DELLE POSTE TITOLO OCCHIELLOI La Reserve Roastery di Starbucks (una delle tre al Lore earum eum del ipidis dolor mondo) ha aperto nei 2.300 metri quadri dell’ex aliquia ndendae volum, quae palazzo delle Poste. A sinistra, una ragazza prova voluptaqui cus, to blaut quae il caffè proposto dalla catena americana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy