Oggi

Agenda spettacolo

ÈPROTAGONI­STADI UNASERIE SCRITTADAL­EI, COME QUANDO FUORI PIOVE, SULNOVE

- di Dea Verna

Una

sit-com che racconta le donne con grande ironia. Protagonis­ta VirginiaRa­ffaele, che torna in tv con una serie scritta da lei stessa, Come quando fuori piove, in onda il mercoledì, in prima serata, sulNove. Quattro donne diverse, quattro storie differenti.

Com’è stato lavorare a un progetto di fiction, rispetto a uno show televisivo?

«Queste sei ore di intratteni­mento mi hanno permesso di fare crescere i personaggi molto di più, rispetto ai soliti cinque minuti disponibil­i di uno sketch televisivo».

Come ha preparato questi ruoli?

«Sono quattro donne molto diverse tra loro, quattro tipologie umane: una ragazza che sogna un futuro nei talent show per fuggire dalla propria vita; un’anziana a cui invece la vita è sfuggita di mano; una giovane attrice un po’ insicura e fragile, a cui qualcuno potrebbe vedere chiari riferiment­i reali. E infine una sposa mia coetanea, quella più simile a me, anche a livello di somiglianz­a fisica».

E gli uomini come sono raccontati, in questa fiction?

«Partono gradassi e poi piano piano diventano succubi. Saveria, l’attrice, è una che senza il suo agente non va da nessuna parte. In realtà però è lei a devastarlo con le sue ansie, quindi quello succube è lui».

C’è un aspetto profondo nella sua comicità, rispetto alla facciata più leggera?

«Ho sempre cercato di dare più letture a ciò che faccio. La parte riflessiva rende tutto quanto simile alla vita di tutti noi, quella di tutti i giorni». Lorenza Sebastiani

 ??  ?? Virginia Raffaele, 37, interpreta quattro donne diverse in una fiction, sul Nove.
Virginia Raffaele, 37, interpreta quattro donne diverse in una fiction, sul Nove.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy