Oggi

A 40 anni, sexy con... giudizio

È CON GLI “ANTA” CHE OGGI LE DONNE RAGGIUNGON­O L’ACME DELLA CARRIERA E DEL FASCINO. MA SE SI PERDE IL SENSO DELLA REALTÀ E DEI LIMITI SI RISCHIA MOLTO

-

Cara Maria

sono molto preoccupat­a per le scelte e il futuro di mia figlia. A 18 se n’è andata da casa passando da un errore all’altro: convivenza con un fotografo che l’ha introdotta nel mondo della moda, relazione con uno sposato, matrimonio con un imprendito­re che la adorava ma lei ha lasciato. Oggi, quarantenn­e, è legata a un ragazzo di 16 anni più giovane da lei stessa assunto (dirige un ufficio stampa). Ossessiona­ta dall’età che passa, si sta facendo devastare dal bisturi. Sono queste le conquiste delle donne di oggi? Fabrizia, Firenze

Il tuo è uno tsunami di temi e problemi che tratto ogni settimana: le ambizioni e la voglia di libertà delle figlie maggiorenn­i, le relazioni con un uomo sposato, i divorzi sconsidera­ti, il crollo dei tabù anagrafici, l’ossessione del tempo che passa… Purtroppo le conquiste femminili spesso si rivelano un boomerang.

Partiamo dal presente. Tua figlia è entrata nell’età forte, quella in cui profession­almente e fisicament­e si raggiunge il massimo. E non finisce qui, perché i 60 di oggi equivalgon­o per le donne ai 40 di alcuni decenni fa. Questo prolungars­i della giovinezza ha causato due reazioni bivalenti: l’incuria della differenza d’età e la paura del tempo che passa. Di qui i legami con il part- ner-boy e il ricorso alla chirurgia estetica e quant’altro.

Le donne hanno il diritto di amare chi vogliono e di aver cura del proprio aspetto. Se però si uniscono a un ragazzo di cui potrebbero essere madri devono prevedere una possibile rottura. Se il ricorso al bisturi diventa un’ossessione e rende cieche a effetti spesso deturpanti, devono guardarsi allo specchio e frenare. Non saremo mai geneticame­nte “pari” al maschio: la nostra fecondità ha un termine e difficilme­nte arriveremo al fascino delle rughe. La vera conquista è imparare a godersi il presente senza perdere il senso della realtà e dei limiti.

Ombre sul #metoo

Sono tra le tante donne che non hanno osato denunciare uno stupro subito nel passato e per questo ho visto nel #metoo un incoraggia­nte e globale segno di mobilitazi­one femminile. Ma ora ho qualche dubbio. Il susseguirs­i degli scandali, la notorietà dei personaggi e la grancassa dei mass media sta trasforman­do questa mobilitazi­one in una specie di intrigante show… Nella, e-mail Questo rischio esiste. Dopo il calciatore Ronaldo, a quale altro personaggi­o toccherà fare i conti con il #metoo? Non certo a un anonimo idraulico dal focoso passato.

L’amante è finita

Io e mia moglie viviamo concordeme­nte un’unione di facciata perché ci è impossibil­e divorziare, ed entrambi abbiamo una relazione extraconiu­gale. La 30enne a cui io sono legato da quattro anni sa di essere lamia compagna definitiva. Perché adesso mi sta mettendo con le spalle al muro dicendo che non ce la fa più a vivere nel compromess­o?

Christian, Padova Come puoi non capire? La tua compagna, coinvolta in un rapporto disinvolto e più grande di lei, dopo quattro anni si è resa conto che di “definitivo” c’è soltanto un compromess­o non più accettabil­e.

LA CONFUSIONE È IL MIGLIORE ANESTETICO PER CHI HA GIÀ DECISO CON CHIAREZZA COSA FARE MA NE TEME DOLORE E CONSEGUENZ­E

 ??  ?? ELIAS, 14 ANNI MENO DI ASIA Asia Argento, 43, con il suo ultimo intimo amico, Elias Franco, 29, svelato da «Oggi» nel n.41.
ELIAS, 14 ANNI MENO DI ASIA Asia Argento, 43, con il suo ultimo intimo amico, Elias Franco, 29, svelato da «Oggi» nel n.41.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy