Oggi

Il nostro scudo dai batteri cattivi

È ILMICROBIO­TA, OGNUNO DINOI LOOSPITANE­LLA SUAPANCIA. LADIETA MEDITERRAN­EA CI AIUTAA MANTENERLO­IN SALUTE

- di Marta Pacillo

L’autunnopor­ta consé desideridi rinnovamen­to, il climacambi­a, diventa più freddo e frizzante, le giornateat­e si accorciano, anche il nostro orga anismo si attrezza per la nuova stagione, occorresap­er“ascoltare” le sueesigenz­e e impararea capirequal­i elementine­condizio o- nanomaggio­rmenteilbe­nessere. Uno di questi è senza dubbio

ilmicrobio­ta, situatoall’internodel­nostrointe­stinoe compostoda un complessod­imicrorgan­ismi, come batteri, funghi e virus, chesuperan­odi 10volteil totaledell­e cellule del corpo.

Unicoperci­ascunodi noi, ilil mmicrobiot­a influenza oltre all’apallappaa­ratogastro­intestinal­eanchhe ccuore, polmoni e cervello, mmantenere l’integrità dellaa bbarriera intestinal­e proteg-geendol’organismod­all’attaccco di sostsostan­zeebatteri­pericolosi, facilitare­cilitare la digestione e la sintesi di alcune vitamine, sostenere il buon funzioname­nto del sistema immunitari­oemetaboli­co. Comprender­ne a fondo l’importanza significa anche imparare ad assumere gli alimenti giusti per mantenerlo sano: ininprimis­primis

icereali, quindi frumentome­nto, risoo, mais, avena e farroo, laa frutta, la verdura, il peesceeile­gumi, loyo-guurt, compresoqu­elloo arriicchit­o di probiotici, e il kefirkefir.

In sostanza, i cibi cardinerdi­ne della dieta mediterran­ea, che sono in grado di creare il “clima” ideale per favorire laprolifer­azionedeib­atteribuon­i, come lattobacil­li e bifidobatt­eri.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy