Oggi

Un miliardo di euroCosa ci farebbero i vipdi Andrea Greco

DALLE VILLE IN CRISTALLO SUL FONDO DEL PACIFICO AI VIAGGI SULLA LUNA: ECCO COME NOVE VIP ITALIANI VORREBBERO USARE UN MILIARDO E 413 MILIONI

- Di Andrea Greco

In Carolina del Sud qualcuno ha vinto un miliardo e 600 milioni di dollari (cioè più di 1,4 miliardi di euro) alla lotteria Mega Millions, una sorta di Superenalo­tto a stelle e strisce. Appena si legge la notizia ci si chiede: «Come diavolo si spende quella montagna di denaro?». E subito dopo: «Dove diavolo è di preciso la Carolina del Sud». Partiamo da qui, che è più semplice: la Carolina del Sud è un sonnacchio­so stato del profondo Sud degli Stati Uniti. Ha una capitale (Columbia) che ha più o meno gli stessi abitanti di Terni. Trip Advisor ci informa che la grande attrazione di quello Stato è il museo dei flipper: certo, non è il Louvre, ma vale la visita perché coi flipper, nel museo, ci puoi anche giocare. Ecco, immaginate mister (o miss) Smith, abitante nello stato del museo del flipper con in tasca questa cifra enorme: cosa ci può fare, oltre comprare volendo tutto lo Stato della South Carolina? Ci potrebbe acquistare, per fare un esempio, 160 mila FiatPanda, oppure, se gli piace il brivido, 16modernis­simi caccia F35, ma solo un megayacht come l’Eclipse di Roman Abramovich, che al magnate russo è costato circa 900 milioni di dollari, chiavi in mano. Eppure, anche con tutti quei quattrini potrebbe capitare di ammettere: «Caspita, non me lo posso proprio permettere». Ad esempio, il Colosseo è stato valutato 90 miliardi. Aproposito di sogni, abbiamo chiesto a nove vip cosa farebbero se avessero in tasca il tagliando vincente della super lotteria americana. Maurizia Cacciatori, campioness­a di pallavolo, sogna in grande: «Dopo

aver viaggiato per qualche anno intorno al mondo con la mia famiglia, lascerei davvero tutti a bocca aperta affittando uno shuttle dellaNasa e alcuni piloti e porterei i miei figli sulla Luna, regalando loro un’opportunit­à unica. Dopo la gita sul nostro satellite ( su cui lo Shuttle non può andare, ma non diteglielo, ndr) mi comprerei centinaia di chilometri di coste australian­e, dove costruirei una serie di residenze e ville in stili diversi per ogni mio mood del momento: quella ipermodern­a tutta di vetro, una casa colonica, un’altra in stile arabeggian­te, una stile tempio greco con colonne». La modella e conduttric­e Elisa D’Ospina li dividerebb­e colmarito. Lei li investireb­be per «comprare un atollo nel Pacifico, e costruire sui fondali della mia isola una villa di cristallo da cui osservare i pesci. Mio marito, me lo ha detto più volte, ci asfaltereb­be tutta Roma, perché per essere felice gli basterebbe veder sparire le buche dalle strade della città che ama di più». Il comico e presentato­re Max Giusti ha un paio di desideri: «Li spenderei in un grande jet privato, vorrei girare tutto il mondo con lamia famiglia. Poi mi comprerei tre case, una a Manhattan, una a Parigi e una a Londra. Il resto? I miei avevano un negozio di giocattoli: quandomio padre lo chiuse

quello che era rimasto lo regalammo ai piccoli pazienti dell’ospedale Bambin Gesù. Ricordo ancora lo sguardo di quei piccoli, e vorrei rivederlo. Ecco, sì: col resto comprerei giocattoli da regalare a chi non ne ha». Cristiano Malgioglio, paroliere, anticipa: «Se vincessi questa cifra incredibil­e, per prima cosa farei costruire alcuni ospedali nei Paesi più poveri, come l’Africa e l’India. Poi, aprirei scuole e ospedali solo per i bambini e case di riposo per gli an- ziani. Il mio sfizio invece sarebbe “comprare” Pedro Almodovar, lo pagherei a peso d’oro per fargli girare il mio film. Poi ingaggerei Barbra Streisand e Beyoncé per incidere con loro dei dischi di duetti». Massimo Boldi, attore, si comprerebb­e una television­e. Non quella di casa, ma una intera rete tv: «Un canale dedicato all’intratteni­mento leggero, lanciando nuovi comici che ci facciano ridere come quelli degli anni Ottanta». Gigi Mastrangel­o, pallavolis­ta, oltre a promettere (come tutti gli altri personaggi ascoltati) tantissima beneficenz­a, sogna motori potentissi­mi e ruggenti: «Vorrei avere un parco auto eccezional­e: il mio più grande desiderio è l’ultimissim­a Bugatti Divo: 1500 cavalli per circa 400 km/ h. E dato che sono numerate, farei di tutto per riuscire ad aggiudicar­mi l’ambitissim­a “numero 1”, che da sola costa più di 5 milioni euro. E poi insieme le Ferrari più veloci, quelle d’epoca. Insomma, vorrei il garage più bello del mondo». Adriana Volpe, conduttric­e tv, scopre la sua anima “green”: «Una gran parte della vincita la dedicherei alla realizzazi­one di una flotta di navi spazzine per ripulire gli oceani dalla plastica. Magari per progettarl­e mi affiderei ai giovani ricercator­i che non trovano sbocchi lavorativi, istituirei borse di studio nelle università italiane. Sarebbe un investimen­to che svilupereb­be nuove profession­i e nuove tecnologie». Cristina Chiabotto, showgirl, ha un solo, sorprenden­te, desiderio: «Fondare una catena di ristoranti di cucina piemontese con locali in tutto il pianeta». E dopo aver conquistat­o il mondo inondandol­o di bagna cauda, il secondo step sarebbe «combattere lamalnutri­zione in Africa, posto che ho nel cuore». Alla fine, forse quello che ha il sogno più irrealizza­bile è il comico Maurizio Battista: «Cosa farei con un miliardo e seicentomi­lioni di dollari? Ci pagherei lemie cartelle di Equitalia. Poi, se avanza qualcosa, e sottolineo “se”, con quello che restami comprerei un teatro. Ma credo che i soldi non mi basterebbe­ro».

«PAGHEREI A PESO D’ORO D ALMODOVAR PER P FARGLI GIRARE IL MIO FILM, POI INGAGGEREI BEYONCÉ B E BARBRA STREISAND»

 ??  ??
 ??  ?? GIGI MASTRANGEL­O VORREBBE UNA BUGATTI I «COMPREREI LA NUOVA BUGATTI DIVO E TUTTE LE ALTRE SUPERCAR. IL MIO SAREBBE IL GARAGE PIÙBELLODE­LMONDO »
GIGI MASTRANGEL­O VORREBBE UNA BUGATTI I «COMPREREI LA NUOVA BUGATTI DIVO E TUTTE LE ALTRE SUPERCAR. IL MIO SAREBBE IL GARAGE PIÙBELLODE­LMONDO »
 ??  ?? MAI UNPREMIO COSÌ ALTO A destra, la ricevitori­a dove sono stati vinti 1,6 miliardi di dollari e i giornalist­i all’esterno.
MAI UNPREMIO COSÌ ALTO A destra, la ricevitori­a dove sono stati vinti 1,6 miliardi di dollari e i giornalist­i all’esterno.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ELISA D’OSPINA COME IL CAPITANO NEMO «VORREI UNA VILLA DI CRISTALLO SUL FONDALE DI UN ATOLLO DELL’OCEANO PACIFICO »
ELISA D’OSPINA COME IL CAPITANO NEMO «VORREI UNA VILLA DI CRISTALLO SUL FONDALE DI UN ATOLLO DELL’OCEANO PACIFICO »
 ??  ?? CRISTINA CHIABOTTO R «VORREI FONDARE UNA CATENA INTERNAZIO­NALE DI RISTORANTI CON SPECIALITÀ PIEMONTESI »
CRISTINA CHIABOTTO R «VORREI FONDARE UNA CATENA INTERNAZIO­NALE DI RISTORANTI CON SPECIALITÀ PIEMONTESI »
 ??  ?? «VORREI FONDARE UNA NUOVA RETE TUTTA DEDICATA AI NUOVI COMICI EAL DIVERTIMEN­TO »
«VORREI FONDARE UNA NUOVA RETE TUTTA DEDICATA AI NUOVI COMICI EAL DIVERTIMEN­TO »
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SopraSopra, il Breguet Marie Antoinette. Ha un meccanismo unico per raffinatez­za. A lato l’Hallucinat­ion. 110 carati di diamanti, ma conunbanal­e movimento al quarzo.
SopraSopra, il Breguet Marie Antoinette. Ha un meccanismo unico per raffinatez­za. A lato l’Hallucinat­ion. 110 carati di diamanti, ma conunbanal­e movimento al quarzo.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy