Oggi

Stufa nuova? Guarda le stelle

QUANDO COMPRATE UN MODELLO APELL ET O AL EGNACONT ROLLATE LA CERTIFICAZ­IONE ARIA PULITA

- Di Enrica Belloni

Se avete in casa una stufa datata, c’è un buonmotivo per cambiarla: con la legge anti-inquinamen­to, dal primo ottobre non si possono usare caminetti

aperti e stufe a pellet con classifica­zione “aria pulita” inferiore a 2 stelle

(che diventano 3 dal 2019). È escluso dal divieto chi usa la stufa o il camino come unico mezzo di riscaldame­nto. E se desiderate fare una scelta davvero ecologica, dovreste allora puntare su un riscaldame­nto a 4 o 5 stelle ( certificaz­ioneariapu­lita.it).

SI RIDUCONO CONSUMI E SMOG

Le stelle vengono attribuite da un Comitato composto tra gli altri da Legambient­e, Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e losviluppo economico sostenibil­e) eUnione nazionali consumator­i; ilnumero caratteriz­za gli apparecchi

in base alle emissioni e al rendimento:

quandosono­2 indicano le stufe che riducono le emissioni di polvere del 40% del pellet e del 46% della legna rispetto agli apparecchi a unastella; con3stelle leemission­i sono ridotte del 60%, percentual­e che sale al70% negli apparecchi­a4edell’80% per i 5 stelle. Quanto ai consumi, le stufe a pellet (materiale che deriva dagli scarti del legno) sono quelle con il

miglior rapportopr­ezzo-resa energetica,

conuna manutenzio­ne poco impegnativ­a.

 ??  ?? GIORGIA PALMAS, 36 Il caminetto? aminetto? Deve essere sempre chiuso.
GIORGIA PALMAS, 36 Il caminetto? aminetto? Deve essere sempre chiuso.
 ??  ?? PRESA D’ARIA DIRETTA La stufa a pellet Palazzetti Ecofire® Marianne è completame­nte ermetica e preleva l’aria direttamen­te dall’esterno. Info: palazzetti.it.
PRESA D’ARIA DIRETTA La stufa a pellet Palazzetti Ecofire® Marianne è completame­nte ermetica e preleva l’aria direttamen­te dall’esterno. Info: palazzetti.it.
 ??  ?? ACCENSIONE VELOCE Per case a basso consumo c’è Virna, con accensione veloce che si comanda da remoto. Info: lanordicae­xtraflame.com.
ACCENSIONE VELOCE Per case a basso consumo c’è Virna, con accensione veloce che si comanda da remoto. Info: lanordicae­xtraflame.com.
 ??  ?? ELEGANTE Elegant Ermetica di Anselmo Cola è una stufa con camera di combustion­e ad alto rendimento e porta con doppio vetro. È certificat­a 4 stelle. Info: colastufe.com.
ELEGANTE Elegant Ermetica di Anselmo Cola è una stufa con camera di combustion­e ad alto rendimento e porta con doppio vetro. È certificat­a 4 stelle. Info: colastufe.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy