Oggi

Leonor di Spagna debutta in pubblico a 13 anni

-

Tredici anni e un futuro da sovrana: l’erede al trono Leonor ha tenuto il suo primo discorso ufficiale sotto gli occhi orgogliosi di mamma Letizia, regina di Spagna. Nel giorno del suo compleanno, il 31 ottobre, ha letto in pubblico il primo articolo della Costituzio­ne spagnola, che compiva 40 anni. L’articolo dice che la Spagna è uno Stato sociale e di diritto che ha come valori la libertà e l’uguaglianz­a, è una monarchia parlamenta­re e la sovranità appartiene al popolo. Leonor è salita sul palco e ha letto in maniera impeccabil­e, scandendo bene le parole. Dopo l’evento ufficiale, Leonor ha festeggiat­o il compleanno nella privacy del Palazzo della Zarzuela, con le compagne di scuola. Letizia ha fatto preparare per lei una sanissima (e un po’ punitiva) torta con farina integrale e senza zucchero. Ma Leonor è abituata alla disciplina: parla sei lingue (tra cui il cinese), studia violoncell­o, danza classica, equitazion­e e vela. È anche già stata coniata una moneta con il suo volto. A lei il spetterà il compito di far riaffezion­are gli spagnoli a una monarchia un po’ sbiadita.

 ??  ?? L’ORGOGLIO DI LETIZIA Letizia di Spagna, 46, stringe tra le mani il volto della figlia Leonor, 13.
L’ORGOGLIO DI LETIZIA Letizia di Spagna, 46, stringe tra le mani il volto della figlia Leonor, 13.
 ??  ?? HA LETTO LA COSTITUZIO­NE Madrid. A sinistra, Leonor sul palco con papà Felipe, 50, re di Spagna. Sotto, la famiglia reale: da sinistra, Leonor, Felipe, Letizia e la secondogen­ita Sofia, 11.
HA LETTO LA COSTITUZIO­NE Madrid. A sinistra, Leonor sul palco con papà Felipe, 50, re di Spagna. Sotto, la famiglia reale: da sinistra, Leonor, Felipe, Letizia e la secondogen­ita Sofia, 11.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy