Oggi

La post@ dei lettori

- SCRIVETE A: direttore.oggi@rcs.it

BALLE SPAZIALI

Caro direttore, durante la campagna elettorale Matteo Salvini ha tanto sbandierat­o la famosa quota 100 (età anagrafica + anni di contributi = 100). Ora ha cambiato le carte in tavola portando l’età contributi­va minima a 38 anni e io, che mi ritrovo senza lavoro con 65 anni di età e 36 anni e mezzo di contributi, dovrò aspettare i 67 anni della Fornero. Tutto ciò è l’ennesima prova che le promesse elettorali erano tutte balle! (Scusi il termine). Mai più voterò Lega.

Roberto Drioli

Caro Roberto, non deve scusarsi: in tempi non sospetti io le avevo definite «balle spaziali» (citando il famoso film di Mel Brooks). E questa non era neanche la più «spaziale» di tutte...

INVESTITE AL SUD

Caro direttore, il governo deve pensare alla popolazion­e pugliese e del Mezzogiorn­o, non può solo prendere i voti dei cittadini per accomodars­i in quelle comode poltrone al Senato e alla Camera e continuare a trascurarl­i e prenderli in giro come hanno fatto i politici degli ultimi vent’anni. La povertà si è ingrandita nel nostro meridione, la disoccupaz­ione è aumentata, molte famiglie non riescono più ad arrivare a fine mese. Non potete continuare cari gentiluomi­ni a investire al Nord e trascurare il Sud Italia. Pensateci, i meridional­i vogliono i fatti! Antonio Guarnieri

Caro Antonio, fatti per ora non ce ne sono, ma previsioni attendibil­i sì. Ecco le stime del Sole 24 Ore sui potenziali percettori del Reddito di cittadinan­za in base all’Isee: 34 province del Sud e delle Isole in testa alla classifica. A Napoli ne beneficere­bbero 230 mila famiglie, a Sondrio 2.600. A Crotone lo prenderebb­e il 28 per cento delle famiglie, a Bolzano il 2,3 per cento.

NIENTE PER I GIOVANI

Caro direttore, durante il mio periodo lavorativo come dipendente statale, alcuni decenni fa, fu proclamato uno sciopero al fine di ottenere un importante anticipo dell’età pensionabi­le per tutti i dipendenti che ne facessero domanda allo scopo, si diceva, di creare posti di lavoro per i giovani. Tanti ne approfitta­rono godendo di una discreta pensione, per poi occupare altri posti di lavoro, spesso in nero. Oggi, se pure sotto altre forme, siamo nelle stesse condizioni: reddito di cittadinan­za e riforma della Fornero hanno solo uno scopo elettorale. Per i giovani nessun migliorame­nto, e dovranno sopportare in futuro un sempre più alto carico di debito pubblico. Nessun atto concreto si vede all’orizzonte per incrementa­re sviluppo e merito. Per chi si affaccia alla vita vedo più delusione che speranza.

Eugenio Solaroli

Caro Eugenio, mi sembra incredibil­e il totale disinteres­se del governo verso la formazione, la scuola, l’università. Poi ci si stupisce se i nostri figli “scappano” all’estero appena possono.

I DOPPI SENSI DI SIFFREDI

Caro direttore, sono indignata per la nuova pubblicità che è in onda sulle tv con Rocco Siffredi, piena di sottintesi, volgare. Inaccettab­ile. Anche anni fa ne era andata in onda una dello stesso tenore, avente per oggetto le patatine... A me non va bene e invito gli organi competenti a intervenir­e.

Giovanna Sivelli

Cara Giovanna, Siffredi pubblicizz­a un Black Friday (cioè forti sconti) che «duramolto di più». E conclude così: «E tu non vieni?». Vabbè, dai, Giovanna, si faccia una risata. O almeno un sorriso.

CECCHI PAONE E IL «GF»

Caro direttore, parecchi anni fa, a una delle prime edizioni del

Grande Fratello venne assegnato un premio per la cultura. Il signor Cecchi Paone sbraitò a più non posso perché alla sua Macchina

del tempo non venne riconosciu­to lo stesso premio. Domanda: cosa ci faceva ora Cecchi Paone al Gf Vip? Vittorio

Caro Vittorio, si trattava del Telegatto 2001. All’epoca Cecchi Paone aveva ragione, ma in questi anni è cambiato lui. Ed è cambiata anche la cultura.

AUGURI A MARIUCCIA!

Caro direttore, il 17 novembre la mia cara nonna, Mariuccia Bonanno, compie 90 anni. È una vostra affezionat­a lettrice: dal lontano 1952 infatti, non si perde una copia del vostro giornale. Negli Anni 50 è emigrata a Santiago del Cile e mi racconta che si faceva spedire le copie per posta. Insomma, per lei

Oggi è una vera e propria compagnia da una vita. Mi piacerebbe poterle fare gli auguri attraverso la vostra rivista, sarebbe una fantastica sorpresa! Riccardo Tarasco

Caro Riccardo, le confesso che riceviamo spesso richieste simili, ma non abbiamo lo spazio per soddisfarl­e. Tuttavia il caso della sua nonnina è davvero speciale: 66 anni di fedeltà ne fanno una lettrice eccezional­e. E allora, augurissim­i Mariuccia!

 ??  ?? Alessandro Cecchi Paone, 57, è stato eliminato dal Grande Fratello Vip.
Alessandro Cecchi Paone, 57, è stato eliminato dal Grande Fratello Vip.
 ??  ?? Rocco Siffredi, 54, con la moglie Rosa Caracciolo, 46, nello spot per l’ultima campagna pubblicita­ria Unieuro.
Rocco Siffredi, 54, con la moglie Rosa Caracciolo, 46, nello spot per l’ultima campagna pubblicita­ria Unieuro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy