Oggi

Animatori turistici Come essere assunti

NEI CLUBALPINI O INQUELLI CARAIBICI: PER ESSERE ASSUNTI SERVONOSIM­PATIA, CONOSCENZE LINGUISTIC­HE E TANTO IMPEGNO

- di A. M. Catano

Sono ai nastri di partenza le selezioni degli animatori turistici per la prossimast­agione invernale. Migliaia di ragazzi affrontera­nno per laprimavol­ta un’impegnativ­a esperienza di lavoro. Diventeran­no famosi? Chissà. Maintanto come successe al celebre Fiorello e a TeoMammuca­ri il loro mestiere sarà cantare, ballare e rallegrare i vacanzieri.

L’IDENTIKIT

L’ animatore è un giovane disposto, per 12/14 ore al giorno, a occuparsi degli ospiti. Aseconda delle competenze e delle attitudini personali verrà assegnato al mini club, agli sport( se possiede brevetti e abilità specifiche) oppure all’ organizzaz­ione degli spettacoli serali. Il salario di base oscilla trai 400 egli

800 euro. Vitto, alloggio (e vari altri benefit, come per esempio il viaggio di andata e ritorno e la settimana di formazione) sono generalmen­te compresi. I compensi salgono nel caso dei responsabi­li di settore.

COME CANDIDARSI

La prima cosa da accertare è la se

rietà dell’agenzia o del tour operator cui si invia il curriculum. Diffidare di chi promette la luna e poi propone corsi a pagamento. Il primo colloquio è telefonico. Chi lo supera viene generalmen­te convocato per un open day o un incontro (anche di gruppo) in sede.

I REQUISITI INDISPENSA­BILI

I requisiti che portano all’assunzione? «Adattabili­tà, versatilit­à, simpatia, capacità di relazionar­si conilpubbl­ico», spiega Helga Niola, responsabi­le recruit- mentClubM ed Italia. Doti indispensa­bili perqualunq­ue ruolo odestinazi­one. Sia cioè che si venga assegnati ai clubalpini sia ai Caraibi. Perché il confronto con persone e culture diverse è continuo. E il maestrodi scidovrà essere ingrado di portare in quotala famigliola toscana, i teenager scandinavi e lacoppiaci­nese. «A costituire titolo preferenzi­ale per chi vuole lavorare nell’ intratteni­mento sono sempre anche le competenze linguistic­he », sottolinea Ant on ioDur so, amministra­tore delegato di Obiettivo Tropici. « L’inglese, ovviamente, ma anche il francese, il tedesco, il russo e il cinese ». Così se permoltigi­ovani sarà una prima indimentic­abile esperienza di vita, c’è anche chi nei villaggi trova collocazio­ne definitiva. Prima di candidarvi però pensateci bene: oltre a montagne innevate e lidi esotici vi aspetterà tanto lavoro, ritmi e orari impegnativ­i e (forse) nostalgia di casa. L’altra faccia della medaglia.

 ??  ?? ALLEGRI E ADATTABILI Dalle montagne al mare, bisogna saper divertire tutti.
ALLEGRI E ADATTABILI Dalle montagne al mare, bisogna saper divertire tutti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy