Oggi

Sole, arte e cultura. Mediterran­eo da scoprire

OTTIMO CIBO, TRADIZIONI LOCALI E STORIA MILLENARIA. SCEGLIETE VACANZE ALL’INSEGNA DEL BUON VIVERE. LE METE IMPERDIBIL­I, DA MALAGA ALL’ ADRIATICO, ALL’EGEO

- Monica Zucchinali

Chi l’ha detto che le feste invernali siano con gli sci ai piedi? Quest’anno progettate un viaggio all’insegna del buon cibo, delle tradizioni locali e della storia millenaria. Se non ci avete ancora pensato, ecco qualche idea per vacanze “coi fiocchi”.

FASCINO ANDALUSO

L’Andalusia, nel Sud della Spagna, offre climamite e divertimen­to tutto l’anno. Le possibili mete sono tante, ma alcune tappe sono d’obbligo.

Malaga, la notte è giovane. Una cascata di luci colora le vie dello shopping e gli aranci che contornano le strade traboccano di frutti che sembrano palline di Natale. Da non

perdere: il museo dedicato a Pablo Picasso e le tapas (gli stuzzichin­i locali) servite giorno e notte nei bar di tutta la regione. Granada, magia araba. La città di impronta orientale a Natale si trasforma in un teatro di mercatini, presepi e piste di ghiaccio. Non mancate di visitare l’antico quartiere dell’Albaicín e le fontane del Generalife (la residenza estiva dei sultani Nasridi del XIV secolo).

Da non perdere: l’Alhambra, la cittadella moresca fortificat­a, dai sontuosi palazzi, magnifici cortili, fontane e giardini.

Cordova la “dotta”. Terra d’origine del filosofo romano Seneca e del medico arabo Averroè, è tra le più antiche e suggestive città andaluse. Il centro storico si trasforma a Natale in un colorato suk con mercatini di artigianat­o locale.

Maestosa Siviglia. La capitale andalusa è solare, allegra e vivace:

tra la Cattederal­e e l’Archivo de Indias c’è il mercatino dei presepi (“belén”, in spagnolo). Plaza de España è un teatro a cielo aperto, con i suoi cavalli, le barche sul canale, numeri da circo, musica e fuochi d’artificio. Non perdete, il 5 gennaio, la sfilata dei carri dei Re Magi che lanciano caramelle ai bambini. Curiosità: il 28 dicembre in Andalusia si celebra Inocentes Los Santos: è il momento migliore per godersi ovunque spettacoli di flamenco.

CAPODANNO A BARCELLONA

Il 31 dicembre a Plaça d’Espanya c’è la “Fontana Magica”, uno spettacolo di acqua, luci e musica. A partire dalle 23.40, a ogni rintocco di campana (12) per tradizione si mangia un acino d’uva (quindi portatevi i grappoli). Chi ama ballare può andare alla Festa del Poble Espanol!, il villaggio costruito per l’Esposizion­e Universale del 1929: comprende la Plaza Mayor, una struttura coperta che ospita 5 mila persone (musica Anni 70, 80, 90) e il Gazebo (house e elettronic­a).

Se preferite la crociera, dal 29 dicembre al 3 gennaio 2019 Grimaldi Lines propone Circus Art, viaggio a tema con Capodanno nella capitale catalana.

IL CARNEVALE? ALLE CANARIE

A febbraio vanno in scena feste mascherate, concorsi e sfilate. Una dritta: a Tenerife, l’isola più grande esistono due aeroporti. Atterrando in quello a Nord si arriva nella zona più ventosa e rigogliosa di foreste, ideale per surfer, amanti del trekking e delle passeggiat­e. Quello a Sud è preferito dagli amanti della vita notturna.

TUNISI, TÈ NEL DESERTO

Tra dicembre e marzo il clima è ideale per visitare la medina, regalarvi una thalassote­rapia e progettare escursioni nel deserto: il Sahara tunisino si può raggiunger­e in moto,

4x4 e quad. L’escursione vale il viaggio. Da non perdere: non lontano dalla capitale c’è Cartagine. Fondata dai Fenici, distrutta e ricostruit­a dai Romani, oggi è una località alla moda.

MALTA, SOTTOIL SEGNO DEI CAVALIERI

L’isola, una delle ultime roccaforti della cristianit­à, è in una posizione riparata dai venti. La Valletta è una capitale di respiro

internazio­nale, a lungo dominio inglese. Da sapere: Malta è cattolica, si parla inglese, maltese, italiano, si guida a sinistra come in Gran Bretagna e si paga in euro.

CIPRO, NELL’ISOLA DI AFRODITE

È la più a Est del Mediterran­eo, meta perfetta per un Natale diverso: 12 giorni di feste e tradizioni, temperatur­e miti, ristoranti tipici, mercatini in riva al mare. Visitate Petra tou Romiou, lo scoglio che, secondo la leggenda, ha visto nascer e la dea dell’amore. Dirigetevi verso la penisola di Akamas, con le sue piscine naturali e la mondana marina di Lemesos, per un pranzo di pesce vista mare. Da non perdere: lo storico o hammam Omerye di Lefkosia. Costruito alla fine del XVI secolo, ha conservato intatto l’aspetto originale.

ISTANBUL, TRA EUROPA E ASIA

Tra le attività da fare, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma certo non potete perdere la crociera sul Bosforo, dove i due continenti si danno la mano. A mezzanotte, fuochi d’artifico in città e dalmare, dove dalle navi vengono sparati i razzi di segnalazio­ne.

EGEO E DINTORNI

La Grecia non è solo mare: in inverno è un paradiso per fare rafting

o trekking. Se vi spingete nell’entroterra, godetevi le innumerevo­li feste tradiziona­li. Sulla costa e nelle isole, invece, all’Epifania ammirate i giovani che si tuffano nel mare gelato per recuperare la croce lanciata da un sacerdote. Sempre in quella data, a Mykonos si celebra la danza di “Balos” (costume di origine veneziana che significa “ballonzolo”), accompagna­ta da violini, cornamuse e toubakia (tamburi). Da non

perdere: il Carnevale di Patrasso, famoso in tutta Europa, mette in scena, da metà gennaio a metà febbraio, innumerevo­li parate in costume che culminano con il rogo del Re del Carnevale.

ERCATINI E ATMOSFERA ITTELEUROP­EA

Le e vacanze a Spalato, perla

de ell’Adriatico, propongono mercatini, ar tigianato e ottima cucina. E persino i luuoghi del set della celebre serie tv Il ttrono di Spade. Per ballare a CCapodanno c’è l’Hemingway; chhi ha superato gli “anta” invece può puuntare sul Vanilla Club. Da non

pe erdere: il Palazzo di Dioclezian­o, la porta Aurea, la cattedrale e i Sette Caastelli. A Dubrovnik, l’antica “Ragusa della Da almazia”, è racchiuso il meglio della cuultura mitteleuro­pea: architettu­re gootiche, barocche, palazzi e antiche mura. Al rintocco della mezzanotte suullo Stradun, la via principale, fuochi d’aartificio e gruppi musicali locali.

 ??  ?? VANTAGGI DI STAGIONE L’inverno è il periodo ideale per esplorare il Mediterran­eo: clima mite per escursioni al top e città vestite a festa. Sotto, Cipro.
VANTAGGI DI STAGIONE L’inverno è il periodo ideale per esplorare il Mediterran­eo: clima mite per escursioni al top e città vestite a festa. Sotto, Cipro.
 ??  ?? COSTA DEL SOL Affacciata sulla Costa del Sol, Malaga è una città da vivere giorno e notte. Senza dimenticar­e una visita al museo di Pablo Picasso.
COSTA DEL SOL Affacciata sulla Costa del Sol, Malaga è una città da vivere giorno e notte. Senza dimenticar­e una visita al museo di Pablo Picasso.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy