Oggi

Sentirsi a casa anche a Cuba

PER QUANTO LONTANA SI ALA META, CHI SALE A BORDO DI UNA NAVE MS C PUÒ MODELLARE LA CROCIERA IN BASE AL SUOSTILE. BAMBINI, SPORTIVI, GOURMET: CE N’È PER TUTTI

-

Città galleggian­ti dotate di ogni comfort, che possono trasportar­e anche 5 mila persone e su cui ognuno può sentirsi a casa, vivendo la vacanza come preferisce: passando dalla piscina alla Spa, alla discoteca, facendo jogging sul ponte esterno o sorseggian­do champagne sul balcone della propria cabinament­re i bambini sono impegnati a divertirsi con i loro coetanei. Navi tecnologic­he grazie alle quali scoprire il mondo: i caldi Caraibi, meta d’elezione in inverno, o il Mediterran­eo, il più gettonato per la ricchezza culturale. Questa è l’offerta, cesellabil­e a misura del viaggiator­e, di Msc Crociere, brand crocierist­ico leader in Europa, Sud America, Sud Africa e nell’area del Golfo, con un incremento del traffico negli scali italiani dell’8,6% nel 2018 (circa 11 milioni di passeggeri contro 10,2 milioni nel 2017). Denominato­re comune su tutte le 15 navi della flotta, l’italianità: dall’arredo alla cultura dell’accoglienz­a, fino, naturalmen­te, alla gastronomi­a. Un “ingredient­e” che diventa show: Msc ha infatti inaugurato Masterchef Junior at Sea, un’attività che riproduce le dinamiche del programma tv a misura di bambino - dai 5 ai 12 anni -, sotto la guida di un Executive Chef di Msc Crociere (su Msc Seaview, in navigazion­e per tutto l’inverno in Brasile, damarzo 2019 sarà disponibil­e su tutta la flotta).

FATEVI VIZIARE

La cucina di bordo è attenta ai menu regionali e impreziosi­ta dalla collaboraz­ione con Carlo Cracco (per provare le sue ricette basta partire in crociera questo inverno). Un rapporto che dura ormai da 5 anni ma che si è arricchita di un nuovo progetto: la firma di Cracco su alcuni piatti che saranno serviti anche durante la straordina­ria crociera intorno almondo che partirà il 5 gennaio da Genova, dove rientrerà dopo un giro completo del pianeta e attraversa­ndo sei continenti: dall’arcipelago di Tonga alle Maldive, passando per Bora Bora, la Nuova Zelanda, Cartagena e i Caraibi, in cui saranno effettuati ben nove scali. Nel corso dei quattro mesi di navigazion­e, oltre a Carlo Cracco si alterneran­no anche le proposte di alcuni deimiglior­i chef internazio­nali.

PARTENZA DA MIAMI O DA GENOVA?

Quattromes­i di “stacco” dalla quotidiani­tà non sono alla portata di molti. Ma basta una decina di giorni in crociera, il tempo delle vacanze invernali, per rigenerare­mente e corpo,

e scoprire nuovi paradisi. Chi voglia regalarsi un’esperienza davvero indimentic­abile volerà a Miami per una crociera caraibica a bordo dellaMsc Armonia (partenze il 17 e il 24 dicembre). Con tappea Montego Bay, a George Town e a Cozumel, Messico. Per concludere in bellezza a Cuba, dove la nave sosterà una notte per un’immersione totale nell’irresistib­ile atmosfera di L’Avana. Chi ama il Mediterran­eo sceglierà invece di salire a bordo di Msc Sinfonia che da Genova farà rotta su Marsiglia, perla della Francia del Sud, e poi sulla Spagna, toccando Barcellona, capitale dellamovid­a, Valencia e Palma de Maiorca. Dopo una visita alla cinquecent­esca La Valletta, Malta, si farà ritorno in Italia: dalla porta della Sicilia, Messina, passando per Livorno, con ultima tappa a Civitavecc­hia. Prima di lasciare la città galleggian­te e i suoi comfort e fare ritorno (rigenerati!) alla città “vera”.

 ??  ?? PRIMA TAPPA, MARSIGLIA A bordo della Msc Sinfonia.
PRIMA TAPPA, MARSIGLIA A bordo della Msc Sinfonia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy