Oggi

Inedicola le voci di Callas e Tebaldi

-

Sono 15 cd e 18 compositor­i: Oggi porta in edicola la grande lirica e sceglie fior da fio re. Nelle opere e negli interpreti. Spiega Piero Rattalino, pianista, musicologo e critico d’arte, che ha curato la collana: «Abbiamo scelto i compositor­i più importanti tra metà Settecento e inizio Novecento, le cui opere sono ancora in repertorio. Da tener presente che l’ultima opera a entrarvi è stata la Turandot di Giacomo Puccini nel 1924…».

O La serie si apre, quasi inevitabil­mente, con il massimo creatore d’opere liriche italiano (e il più rappresent­ato al mondo), Giuseppe Verdi. Si prosegue con Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Amadeus Mozart, Georges Bizet, Umberto Giordano, Vincenzo Bellini, RichardWag­ner, Ruggero Leoncavall­o, Amilcare Ponchielli. Sono in coppia sia Alfredo Catalani con Arrigo Boito, sia Francesco Cilea con Riccardo Zandonai e Charles Gounod con Jules Massenet. Non tutti i nomi apparirann­o famosi, ma è unmotivo di più per scoprirli. «Anche nella selezione dei brani», spiega Rattalino, «abbiamo cercato i più noti. Ma non manca qualche pezzo “raro” come l’Ouverture de Le maschere di Mascagni, che all’epoca fu un flop».

O Quanto agli interpreti, Rattalino non ha dubbi: «Meglio una cattiva registrazi­one, ripulita, di una voce storica, che un’ottima incisione di un cantante mediocre». E così, da

Maria Callas a Renata Tebaldi, da Mirella Freni a Giuseppe Di Stefano, da Mario Del Monaco a Joan Sutherland, la passerella degli interpreti è super. (7,90 € a cd oltre il prezzo della rivista, dal 6 dicembre).

 ??  ?? E JULIA SI IDENTIFICA NELLA STORIA Julia Roberts nei panni di Vivian, in PrettyWoma­n ( 1990) con Richard Gere che la porta all’Opera a vedere La Traviata. Toccata nel profondo, esclama col suo stile naif: «Mi si sono attorcigli­ate le budella».
E JULIA SI IDENTIFICA NELLA STORIA Julia Roberts nei panni di Vivian, in PrettyWoma­n ( 1990) con Richard Gere che la porta all’Opera a vedere La Traviata. Toccata nel profondo, esclama col suo stile naif: «Mi si sono attorcigli­ate le budella».
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy