Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

NEGLI ULTIMI 17 ANNI IL CAMPANILE HA GUADAGNATO 4 CENTIMETRI. CHE VANNOA SOMMARSI AI 41OTTENUTI DALL’INIZIO DELLA “CURA”

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

COME SI È RIUSCITI A COMPENSARE L’INCLINAZIO­NE DEL MONUMENTO?

Ma è vero che la Torre di Pisa non pende più come prima? Sì, è vero. E comemai? Trent’anni fa la Torre s’era inclinata troppo e si diede inizio a dei lavori di consolidam­ento che durarono dieci anni. Il monumento venne circondato con pesanti cerchi di acciaio e il versante nord (opposto a quello inclinato) fu appesantit­o con lingotti di piombo del peso complessiv­o di 700 tonnellate. Poi si scavò sotto le fondamenta, per tre volte, finché, parendo la struttura abbastanza solida, si riaprì al pubblico. Da allora un comitato formato da persone illustri controlla assiduamen­te lo stato della pendenza e, qualche giorno fa, ha dato questa notizia abbastanza sensaziona­le: in 17 anni, cioè da quando sono finiti i lavori di consolidam­ento, la Torre ha recuperato quattro centimetri di inclinazio­ne e sta moltomegli­o di quanto si potesse immaginare. Nel 2001, al tempo della riapertura al pubblico, si disse che per almeno tre secoli non ci sarebbero più stati pericoli. Forse a questo punto si può sperare in qualche secolo in più.

C’è qualcuno che ha un qualche merito per questo risultato? Un professore polacco di 86 anni che insegnava al Politecnic­o di Torino e si chiama Michele Jamiolkows­ki. Fu lui a decidere come si dovesse consolidar­e la struttura e a dirigere poi i lavori, dal 1993 al 2001. Non bisogna però che la Torre si raddrizzi troppo. Altrimenti un’icona italiana andrebbe in fumo. Non c’è pericolo, credo. La pendenza è stata provocata dalla natura del terreno, argillosoe­molle. La Torre, che è poi il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta (58,36metri d’altezza, unamassa di 14 mila tonnellate) si inclinò fin dall’inizio (1173) al punto che ci si dovette fermare al terzo piano. Poi i lavori ripresero nel 1275 e da allora la Torre ha avuto costanteme­nte bisogno di interventi. Quello è un terreno difficile per tutti: non pende solo la Torre, a Pisa, ma anche il campanile della chiesa di San Nicola e quello della chiesa di San Michele degli Scalzi. Non troppo dritta, a dire il vero, neanche lei.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy