Oggi

Quali requisiti devono avere gli educatori?

A PERO (MILANO) UNMAESTRO D’ASILO È STATO ARRESTATOP­ER COMPORTAME­NTI VIOLENTI CONTRO I PICCOLI. PURTROPPO EPISODI SIMILI SONO CAPITATI ANCHE NELLE STRUTTURE PER ANZIANI E DISABILI

- Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Bambini, preadolesc­enti e adolescent­i hanno diritto alla competenza e alla salutement­ale di chi limette al mondo, li alleva, li cura, li educa. Gli anziani e i disabili hanno diritto alla competenza e all’equilibrio psicofisic­o di chi li assiste. Pertanto, oltre a rendere obbligator­i la laurea o un consistent­e tirocinio per chi intende assumersi la responsabi­lità di educare imi norie per chi, a casa o nei centri specializz­ati, assiste anziani o disabili, è necessario che le autorità preposte alla selezione abbia nola capacità e la facoltà di verificare se ciascuno di questi soggetti sia in grado di svolgere tali compiti. Ogni investimen­to va prestato alla“formazione dei formatori” e alla“pratica” del loro rapporto con chi assistono. Bisogna verificare se sono capaci di trasformar­e, con

empatia, rispetto, generosità, equilibrio, il sapere e l’operativit­à. In questo senso, anche il controllo virtuale con telecamere nelle scuole, dal nido alle superiori, e nei centri di assistenza degli anzianiode­i disabili, nonva considerat­o un intervento da osteggiare o limitare. Soprattutt­o perché abusi, maltrattam­enti e violenze son ostati evidenziat­i, scoperti e denunciati proprio grazie alle telecamere. Vero è che questegara­nziedi controllo dell’intervento educativo o assistenzi­ale non possono certamente eliminare del tutto il costume di alcuni operatoria intimidire o minacciare anche soltanto con lo sguardo, con il tono della voce, col ricatto dell’indifferen­za. Per questo bisogna anche controllar­e l’equilibrio e il benessere psicofisic­o degli operatori.

 ??  ?? RIPRESO DURANTE I MALTRATTAM­ENTI Pero (Milano). M.E., 64 anni, maestro in una scuola d’infanzia, ripreso dalle telecamere nascoste mentre strattona un bimbo ospite della struttura.
RIPRESO DURANTE I MALTRATTAM­ENTI Pero (Milano). M.E., 64 anni, maestro in una scuola d’infanzia, ripreso dalle telecamere nascoste mentre strattona un bimbo ospite della struttura.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy