Oggi

Nemmeno in Paradiso smetterà di far giornali

LA GIORNALIST­A E SCRITTRICE, CHE ENTRÒ IN RIZZOLI NEL SUOSTESSO GIORNO, IMMAGINA CHE IL DIRETTORE SANDRO MAYER, APPENAS COMPARSO, CONTINUI IL SUO LAVORO IN CIELO

- di Maria Venturi Milano, dicembre

Il nipotino Gabriele lo immagina in cielo mentre gioca a briscola con gli angeli. Sandro aveva veramente fede e nemmeno io riesco a pensarlo nell’altra vita in inerte beatitudin­e. Il cuore non mi regge a rievocare gli anni trascorsi insieme, prima nella Novella 2000 diretta da Antonio Terzi e poi, nella stessa testata, quando ne è diventato direttore. Cantagiri, festival, scoop, biografie fantasiose, oroscopi sexy, sirenetti: sempre in simbiosi. Eravamo entrati alla Rizzoli lo stesso giorno e siamo diventati profession­isti nello stesso anno. La rimpatriat­a l’abbiamo fatta l’ultima volta che ci siamo visti nel suo ufficio, lui era entusiasta dell’ultima creatura, DiPiù a fumetti. Adesso, per ricordarlo, gli rubo l’idea immaginand­o l’ultimo viaggio e l’altra vita con una specie di “fumetto mentale”, tra realismo e fantasia. Mi alleggeris­ce la tristezza.

NIENTE PURGATORIO

L’arrivo: mentre raggiunge il cielo Sandro pensa che Dio avrebbe potuto dargli almeno il tempo di veder nascere la seconda nipotina e fargli godere gli ultimi successi. Cade dalle nuvole quando si sente dire da San Pietro, con le chiavi in mano, che nessuna star, giornalist­a, calciatore o personaggi­o dello spettacolo si trova in quel momento in Paradiso: anche lui dovrà perciò fare una sosta in pur-

gatorio. Sandro conta fino a dieci come gli ha insegnato lamoglieDa­niela, ma arrivato al sette sbotta: Mayer è diverso da tutti! Si chiedano referenze a Padre Pio, lui e l’amico Renzo Allegri ci hanno messo più di vent’anni per ricostruir­e tutti i suoi miracoli e portarlo alla santità. Padre Pio arriva e conferma. L’ambientazi­one: l’Aldilà è un’infinita distesa di nuvole soffici e bianche con il Paradiso che emerge su tutte. Sandro ne ottiene una personale, con vista e bagno privato. Ha anche il permesso di chiudere con la serratura e un pass per circolazio­ne libera. Il “contemplat­orio” è come il teatro Ariston di Sanremo. Dio sta nel palco e i fedeli lo contemplan­o dalla platea: questo è il premio dell’immortalit­à, come mamma Mary gli spiega. Sandro avverte un che di ripetitivo e di statico e, interrogan­do alcune anime, capta anche in loro il desiderio di fare qualcosa di più. Progetto in corso: Sandro stringe una grande amicizia con il napoletano San Gennaro: mirabolant­e, estroverso, informato su tutti. Gli rivela che in una nuvoletta molto riparata si trovaMaria Maddalena, tutt’altro che peccatrice, molto amata dalla Madonna e riscattata anche dal rigoroso Sant’Agostino. L’incontro con San Paolo è un valore aggiunto. È molto collaborat­ivo, scrive lettere stupende e gli ricorda l’amico e collega Osvaldo Orlandini, suo braccio destro terreno. Ma quella fissa sui Corinzi non “produce” nulla: Sandro desidera che nel regno dei cieli nasca un giornale. Non mancano notizie e arrivi, c’è addirittur­a una Trinità di possibili editori: ma il Padre ha l’universo da gestire, il Figlio diffida della comunicazi­one, lo Spirito Santo è troppo contemplat­ivo. Nessuno gli sembra all’altezza di unUrbanoCa­iro. Ma ormai si è sparsa la voce e tutti lo esortano a non demordere. È lo stesso San Pietro, timoroso di rivolte, a permetterg­li di esordire con un numero zero. Sandro ha bisogno di un esperto di oroscopi tipo Paolo Fox, ma in cielo non esistono; ha bisogno di un artista per le illustrazi­oni, ma tutti i pittori stanno scontando i loro peccati. Ormai caricato, decide di arrangiars­i.

A SAN PIO, L’OROSCOPO

Ultimissim­e: il numero zero è in lavorazion­e. San Paolo è il suo Orlandini, San Gennaro il suo Dagospia, Rita da Cascia la sua donna copertina. Il titolo è ancora da decidere, però i contenuti ci sono. È previsto un filino di rispettoso gossip: Gesù e Maddalena sono spesso vicini… Salvador Dalì ogni settimana viene fatto entrare clandestin­amente in paradiso e dipinge eventi come Ballando con le stelle, presentato da Santa Chiara. C’è un’intervista esclusiva con la Madonna: in quale ruolo e in quale luogo si preferisce: Fatima, Lourdes, Medjugorje? San Pio cura l’oroscopo: promette più miracoli e preannunci­a, segno per segno, quale sarà la succession­e. Mamma Mary cura la rubrica di cucina. Una regola tassativa: vietato pubblicare l’età di tutti i personaggi citati. Sono certa che dopo il suo arrivo in Paradiso c’è più vita e che tra un numero e l’altro Sandro abbia ottenuto anche il permesso di proteggere e seguire tutte le persone care che ha lasciato sulla terra. Buon lavoro, Sandrino, e grazie di tutto.

 ??  ?? Con Cairo un legame di famiglia
Con Cairo un legame di famiglia
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? GALEOTTO FU UN VIAGGIO IN VERSILIA
GALEOTTO FU UN VIAGGIO IN VERSILIA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy