Oggi

SPIEDINI DI POLPETTE CON PATATE AL SESAMO

- INGREDIENT­I PER 4 PERSONE:

400 g di prosciutto cotto; 1 uovo; 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiat­o; 2 cucchiai di pangrattat­o; 1 pezzettodi zenzerofre­scoda2-3cm; 100gdifari­na; 20gdiburro. Per lepatate: 3 patate grandi; 1 cucchiaino di curry; ⅓ di cucchiaino di cannella in polvere; 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati; 30 g di burro; sale; pepe.

PREPARAZIO­NE

Frullate il prosciutto, mescolatel­o con uovo, parmigiano, zenzero grattugiat­o e pangrattat­o fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciate in frigorifer­o per 15 minuti.

Pelate le patate e tagliatele a fette molto sottili con l’aiuto di unamando- lina. Scaldate il burro in una padella, aggiungete il curry, la cannella e il pepe in modo da ottenere un burro fuso speziato. Unite le patate che dovranno rosolarsi suentrambi i latiafiamm­aalta per alcuni minuti, finché non saranno cotte e ben dorate. Regolate di sale e di pepe e aggiungete i semi di sesamo. Coprite e mettete da parte.

Ricavate le polpette utilizzand­o un cucchiaio: vi aiuterà a regolarvi con la quantitàdi­composto e a fare inmodo che siano tutte uguali. Passatele nella farina. Fate rosolare le polpette nel burro caldo finché non saranno dorate.

Mettete le patate sul fondo di un piatto daportata. Formatedeg­li spiedini con3o4polp­ette e adagiateli sulle patate speziate. Servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy