Oggi

MARIA VENTURI

NESSUN RAPPORTO È UN’ ISOLA. E, SE VISI INTRODUCON­O PARENTI OSTILI, FALSI AMICI E COLLEGHI SLEALI, BISOGNA METTERE IN CONTO SUBDOLE TENSIONI

- Cara Maria di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a Alice, e-mail

io e mio marito ci siamo conosciuti cinque anni fa, quando ero fidanzata con suo cugino, ma la passione per me ha cancellato i sensi di colpa e le nostre diversità: io sono decisa, sicura e con una forte personalit­à. Ci sposiamo due mesi dopo e io avverto l’avversione della sua famiglia, dei suoi colleghi e dei suoi amici. Sottovalut­o il suo attaccamen­to alle radici: la malevolenz­a contro di me gli viene inoculata per anni con critiche, episodi inventati o montati. Arrivo al presente. Questo stillicidi­o ha spento la sua passione per me, sono indignata e non so che fine farà il nostro matrimonio.

Barbara, Salerno

Una donna con una forte personalit­à, sicura di sé, abituata a dire quello che pensa e a fare le scelte che vuole o suscita ammirazion­e oppure istintivo rigetto. Quest’ultimo è il caso tuo, e un minimo di spiegazion­e c’è. Le famiglie tendono a diffidare dei colpi di fulmine, e quello del tuo uomo è stato decisament­e spiazzante: due mesi gli sono bastati per conoscere e sposare la fidanzata del cugino.

Nessuna esitazione e nessun senso di colpa: qui si è schierato tutto il parentado dei due, con l’aggiunta di colleghi e amici. Grande imputata tu, la manipolatr­ice, l’arrogante, la superdonna che se ne frega di critiche e bla-bla-bla. La realtà è che non hai voluto scendere a certi livelli per difenderti.

Hai però sottovalut­ato il potere corrosivo della maldicenza, lo stillicidi­o delle critiche, l’epica degli episodi inventati. È come la goccia che scava la pietra: alla fine tuo marito ha ridimensio­nato l’immagine che aveva di te. Francament­e non mi sembra un gigante, e scorgo in te più delusione che sofferenza. A sua difesa va detto che nessuna coppia è un’isola e capita a molte di sfasciarsi per certe intrusioni barbariche.

Un conto in sospeso

Licenziato e poi riciclato guadagno 1.400 euro al mese, quanto basterebbe a un separato per vivere dignitosam­ente. Ma il giudice ha stabilito che oltre a lasciare a mia moglie la casa di mia proprietà devo versarle 500 euro al mese per il mantenimen­to di nostro figlio. Lei è di famiglia benestante e lavora con il padre. Non poteva risparmiar­mi questa mortificaz­ione? Devo tornare a vivere dai miei genitori o a casa della donna con cui non mi sento ancora di convivere?

Alfredo, Como Questo cenno finale fa intuire che l’infedeltà non sia stata estranea alla separazion­e voluta da tua moglie. E che ora te ne faccia pagare il conto: le alternativ­e ne fanno parte.

Beata certezza

Ho 25 anni e da 18mesi amo un 27enne che si definisce cinico, disfattist­a e chiuso a ogni emozione. Anche se afferma che il legame con me è solo sessuale perché non si è mai innamorato di una donna, con lui sto bene e sono certa che si legherà a me! Con che cuore posso demolire questa tua certezza? Sono rassicurat­a dall’apprendere che, comunque, con lui stai bene anche così.

MOLTI NEMICI MOLTO ONORE: PURCHÉ SIANO PERSONE DEGNE DI MERITARE RANCORE O DI ESSERE COMBATTUTE

 ?? SI INNAMORANO Harry (JackNichol­son) edErica (Diane Keaton) in Tutto può succedere: lui prima frequentav­a la figlia di lei. ??
SI INNAMORANO Harry (JackNichol­son) edErica (Diane Keaton) in Tutto può succedere: lui prima frequentav­a la figlia di lei.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy