Oggi

MARIA VENTURI

SOLO SE SI PROFILA UNA DISFATTA, E NONC’ÈPIÙNULLA DAPERDERE, È POSSIBILE RICORRERE A RIMEDI ESTREMI E DECISIONI AZZARDATE. A VOLTE FUNZIONA

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Cara Maria

un po’ per superficia­lità e molto per paura di affrontare la realtà con decisioni rischiose, io e mio marito ci ritroviamo disoccupat­i e alla vigilia della separazion­e. Ci eravamo sposati otto anni fa, ed eravamo andati a lavorare con il suo fratellast­ro, più grande di lui di 16 anni. Ci ha sfruttati come prestanome e coinvolti in un disastro. Per raggirare mio marito si è anche servito di una donna con cui sono stata tradita. Tutto è precipitat­o in due mesi, siamo rimasti senza soldi e senza pace.

Lindy, Latina

Niente è più logorante delle situazioni che si trascinano nell’incertezza, con rimedi che ne prolungano l’agonia. Per quanto il crollo sia catastrofi­co, è la sola possibilit­à di risalita. Tu e tuo marito siete in ginocchio sia profession­almente, sia come coppia: è una fortuna, perché tutto ha origine dalla stessa situazione e basta trovare una sola via d’uscita.

Non avete più un euro in banca, i risparmi se ne sono andati: bene, anche questa iattura all’atto pratico si rivela positiva. Ora potete prendere qualunque decisione, osare quello che mai avreste osato, compiere tutti i tentativi che vi vengono in mente senza correre alcun rischio: male che vada non avete più nulla da perdere.

Ho taciuto i particolar­i dei raggiri di cui siete stati vittime: ma perché tuo marito non ha chiesto aiuto al padre? Perché ha tanto timore dell’inqualific­abile fratellast­ro, al punto che tu lo ritieni ricattato da lui? Dovresti esortare tuo marito a dirti tutto, anche verità del privato che forse vorrebbe tacerti: anche su questo fronte, al punto in cui siete, la vostra unione non può andare peggio. Il mio consiglio? Abbiate coraggio e giocate “duro”. Rassegnazi­one precoce Molti padri si allontanan­o dai figli di primo letto per impotenza: la mia ex moglie ha educato il nostro a modo suo e, anche se non l’ha mai montato contro di me, l’ha condiziona­to e reso diverso da come l’avrei voluto. Ora il ragazzo ha 22 anni, frequenta una facoltà inutile e senza futuro e lo vedo un paio di volte al mese. Che dici al proposito? Silvio, e- mail In generale: altri tipi di impotenza, per esempio quella sessuale, vedrebbero gli uomini molto più combattivi prima di rassegnars­i. Nel tuo caso: quel che è stato è stato, ma sei ancora in tempo per non perdere del tutto il ragazzo. Non è granché eccitante incontrare un padre che ti sente diverso e dubita che tu possa avere un futuro. L’importante è star bene Tu ripeti che senza stima l’amore muore, io per mio marito l’ho persa ma siamo sposati da 20 anni e la vicinanza fisica conta qualcosa. Lucia, e- mail Ribadisco che l’amore senza stima si spegne, ma ci sono molti altri modi e motivi per restare insieme. Alla vicinanza fisica di cui tu parli vogliamo aggiungere anche l’affetto? Se insieme si sta comunque bene, non ci sono né obiezioni né dibattiti.

SE SI AMA DAVVERO LA VITA, CENT’ANNI DA PECORA SONO PIÙ RASSICURAN­TI CHE UN ANNETTO DA LEONE

 ??  ?? UNA VIA D’USCITA Margherita Buy e Antonio Albanese in Giorni e nuvoleprov­ano a uscireda una crisi economica e di coppia.
UNA VIA D’USCITA Margherita Buy e Antonio Albanese in Giorni e nuvoleprov­ano a uscireda una crisi economica e di coppia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy