Oggi

Agenda spettacolo

IL CANTAUTORE PARLADELNU­OVO ALBUM: «SCRIVOSE SONOFELICE»

- Di Dea Verna

Per alcuni cantautori, l’ispirazion­e nasce dal dolore e dall’irrequietu­dine. Ecco, lui non fa parte di questi. Anzi. «Scrivo solo se sono sereno e tranquillo. Nei momenti difficili non riesco a fare nulla, sono vittima di una sorta di blocco creativo», confida Eros Ramazzotti. Che, a tre anni dall’ultimo progetto discografi­co, ha lanciato Vita ce n’è, «un album positivo e pieno d’amore per la vita che contiene diverse collabo llabo- razioni internazio­nali: Luis Fonsi, Alessia Cara e Helene Fischer ». E ora si sta preparando ad affrontare una lunghissim­a tournée per tutti i cinque continenti, al via il 17 febbraio da Monaco di Baviera e in arrivo in Italia a marzo: «Il 2 sarò a Torino al Pala Alpitour, dal 5 al 9 a Milano al Mediolanum Forum e dal 12 al 16 a Roma al PalaLottom­atica», dice.

Sua moglie Marica Pellegrine­lli verrà in tour con lei?

«Certo! E verranno anche i nostri due pargoli ( Raffaela R Maria, 7 an nni e Gabrio Tullio T 3, ndr). Non pposso stare ttroppo tempo lontano da loro».

Marica che importanza ha avuto nella composizio­ne di questo album?

«Molta. Insieme ai miei figli, che mi riempiono di energia, mia moglie è una delle mie principali fonti d’ispirazion­e».

L’album però è dedicato a Pino Daniele.

«Era il minimo che potessi fare. Pino è scomparso poco dopo l’uscita del mio penultimo disco. Mi manca. Eravamo molto legati: dividevamo amicizia e lavoro. Non dimentiche­rò mai il tour con lui e Jovanotti (autore del pezzo In primo piano) e conservo con gelosia la sua chitarra».

 ??  ?? Eros Ramazzotti, 55. Il tour parte da Torino il 2 marzo.
Eros Ramazzotti, 55. Il tour parte da Torino il 2 marzo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy