Oggi

MARIA VENTURI

SECONDO UNA GIOVANE MOGLIE, L’ UOMO INNAMORATO E CERTODI VIVERECONL­ADONNA IDEALE È IMPENETRAB­ILE AOGNI LUSINGA. È COSÌ? NONÈUNTEMA­FUTILE

- Di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Cara Maria

quando si vive un grande amore si è certi che nessuna coppia possa amarsi tanto. Dopo otto mesi di matrimonio continuo a vivere questo incantesim­o. Non sono gelosa perché so di essere insostitui­bile per mio marito come lui lo è perme. Ma è successo qualcosa che mi ha stravolta: lui ha conosciuto una ragazza “eccezional­e” e ha ammesso ridendo che ha dovuto farsi forza per non essere tentato. Per me c’è poco da scherzare: è un allarme, una crepa che ha reso penetrabil­e il muro di difesa! Natalia, Bolzano

Tu ti senti come la bambina a cui hanno appena detto che Babbo Natale non esiste: questa delusione è il primo passo verso l’uscita dall’infanzia, lo stesso che adesso devi compiere per non considerar­e una crepa l’apertura in cui l’amore si intrufola per crescere. Essendo ancora in luna di miele provi, ricambiata, un sentimento che sale a razzo, inarrestab­ile. Chi può raggiunger­lo? M a anche il razzo ha una traiettori­a e unameta. E la coppia non può restare immobile nello stadio di passione pura, farfalle nella pancia e incantesim­o. Il muro impenetrab­ile c’è agli inizi, quando non esiste altro interesse o bisogno se non quello di conoscersi e “possedersi”. Poi si deve riallaccia­re il filo con la realtà. E l’amore, per restare unico, deve cambiare e maturare.

Ttentato. uo e ha marito buttato Quante ha lì altre visto di essere donne una ragazza stato incontrerà nel corso degli anni? Quanti problemi vi deconcentr­eranno per essere risolti? Quanti altri progetti e interessi coltiveret­e all’infuori di voi due? E che dire dei figli che forse vorrete? Ripeto: l’amore resta impenetrab­ile soltanto se riesce ad abbattere il muro per crescere.

La strana coppia

A 25 anni mi sono innamorato di una divorziata di 41. Innamorato davvero. Ma lei mi tiene lontano da parenti e amici e non si mostra mai in pubblico con me. Forse si vergogna, anche se non mi mantiene, non vivo con lei e non mi sento il suo toy boy. Enea, Forlì Non è chiaro quello che sente lei e neppure che cosa ti aspetti tu da uno strano rapporto che crea disagio a entrambi.

Urge indagare

Siamo due persone adulte (io 37, lui 42). Ci siamo conosciuti il maggio scorso e da allora ci vediamo ogni giorno. C’è però una cosa poco chiara. Non siamo ancora andati oltre baci e abbracci, perché lui si discosta. E non abbiamo mai dormito nello stesso letto. È un uomo molto “antico”: sarà un eccesso di rispetto? Eleonora, e- mail Non penso sia molestia fargli qualche esplicita avance tipo trattenerl­o quando si ritrae e dirgli che lo desideri. A 42 anni avrà pure qualche rapporto alle spalle: dovresti indagare subito, tanto per chiarirti le idee.

L’AUTOSUFFIC­IENZA EMOTIVA IMPEDISCE ALLA COPPIA DI VIVERE INSIEME EMOZIONI E PROBLEMI

 ??  ?? L’INTESA PUÒ VACILLARE KeiraKnigh­tley e SamWorthin­gton nel film Last Night sono una giovane coppia felice: la loro intesa viene incrinata dall’arrivo nella vita di lui di un’attraente collega.
L’INTESA PUÒ VACILLARE KeiraKnigh­tley e SamWorthin­gton nel film Last Night sono una giovane coppia felice: la loro intesa viene incrinata dall’arrivo nella vita di lui di un’attraente collega.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy