Oggi

La post@ dei lettori

SCRIVETE A: direttore.oggi@rcs.it

-

TUTTI INDIGNATI

Caro direttore, le scrivo perché sono arrabbiati­ssimo dopo l’approvazio­ne della manovra di bilancio. Principalm­ente per il blocco della rivalutazi­one sulle pensioni a partire da 1.520 euro. Ci hanno illuso, promettend­o di recuperare qualche euro dalle pensioni cosiddette d’oro, e invece sono come tutti gli altri che li hanno preceduti. A pagare sono sempre i soliti noti. Io sono in pensione da poco più di un anno, dopo ben 43 anni di lavoro in fabbrica (grazie anche alla signora Fornero): adessomi sento dire che sono ricco con 1.570 euro! Come sempre, solo promesse elettorali. Sono veramente deluso da quelli che volevano essere il governo del cambiament­o. Angelo Uggeri

Caro direttore, ho letto che nel 2019 il governo, per pagare tutti questi redditi di cittadinan­za, colpirà le nostre pensioni a partire da 1.520 euro. Ma è una frode vera e propria! Togliere soldi a chi ha pagato per tanti anni i contributi... Vivo sola, ho un affitto, tante altre spese e nessun altro reddito. Ma perché i sindacati non fanno niente per fermare questa cosa, che agevola anche molte persone che lavorano in nero, hanno già molti aiuti e poi a casa loro hanno auto, cellulari e abbonament­o a Sky. Sono proprio indignata. Graziella

Caro direttore, sono indignata! Sento da mesi le solite parole dei nostri parlamenta­ri, riduzione degli stipendi eccetera, ma i nostri governanti lo sanno che la liquidazio­ne dei dipendenti pubblici viene versata dopo 24/27mesi? Noi l’abbiamo versata: è nostra! Lavoriamo una vita per potere pensare a un futuro con quei soldi nostri! Bene, vorrei che lo sapessero. Grazie, da sconsolata... Marisa

Caro direttore, l’ormai noto reddito di cittadinan­za che, a quanto sembra, produrrà effetti nella primavera del 2019, Di Maio e Salvini assicurano che sarà erogato solo alle persone in stato di bisogno. Il primo afferma che la Guardia di Finanza farà indagini scrupolose, il secondo dice che verranno esaminati i dati forniti dalle banche dati per stanare i furbetti. Ma se il governo dispone di questi mezzi così certi ed efficaci, per quale motivo non vengono utilizzati per stanare i grandi evasori che sottraggon­o al fisco italiano e quindi a tutti noi centinaia di miliardi di euro?

Fabio Franchi

Care lettrici e cari lettori, continua la valanga di lettere di delusi o disillusi dal «governo del cambiament­o». A pag. 88 abbiamo preparato un utile riassunto dettagliat­o delle misure approvate e in corso di realizzazi­one. Molti interventi sono a favore di chi ha meno, altri sono più discutibil­i. Ma ciò che mi preoccupa davvero è il conto che dovremo pagare fra un anno esatto: non è previsto nessun taglio agli sprechi, in compenso è stato rinviato l’aumento dell’Iva per finanziare le nuove spese legate a Quota 100 e reddito di cittadinan­za. Scommettia­mo che a dicembre saranno dolori veri?

LE BUFALE DEL NATALE

Caro direttore, la ringrazio per l’interessan­te articolo sulle bufale del Natale. Capisco che per la maggioranz­a dei credenti sia difficile accettare che la realtà storica il più delle volte sia ben diversa da quanto sostiene la religione. Ma per me, che preferisco ragionare con la mia testa, la consapevol­ezza che il presepe è solo la rappresent­azione di una favola non è un problema. Valentina Satta

Cara Valentina, lo spirito delle Scritture conta più della lettera.

CHIUDERE GLI STADI?

Caro direttore, sono abbonata alla Curva Nord dell’Inter da 29 anni e mi considero ultrà, ma non perché insulto la gente, bensì perché metto anima, cuore e portafogli­o per i miei amati colori. Mi chiedo: perché punire tutti invece di prendere tutti, uno a uno, i cretini che gridano “buuu” razzisti? I mezzi li hanno, li usino senza condannare tutti ogni volta.

Claudia Calloni

Cara Claudia, ha ragionissi­ma. Ma c’è un problema: molti tifosi, una volta entrati, si scambiano il posto per non essere individuat­i. E le tecniche di riconoscim­ento facciale sono care, e nessuno vuole accollarsi i costi.

CHI ODIA I NAPOLETANI

Caro direttore, sono un napoletano, marito di un’appassiona­ta lettrice di Oggi: a lei piace sempre leggermi il suo editoriale, che apprezzo molto. In particolar­e, in “Sorridete, please”, la simpatia con la quale ha parlato dei napoletani. Ma non mi spiego perché tante persone nutrono un odio viscerale verso di noi.

Enzo Iannone

Caro Enzo, le dico la verità: quando si sostiene che gli italiani non sono razzisti vengo assalito dai dubbi...

 ??  ?? Luigi Di Maio, 32, e Matteo Salvini, 45: il primo ha voluto il reddito di cittadinan­za e il secondo la Quota 100 per le pensioni. Marco Piovella, 34, l’ultrà dell’Inter arrestato.
Luigi Di Maio, 32, e Matteo Salvini, 45: il primo ha voluto il reddito di cittadinan­za e il secondo la Quota 100 per le pensioni. Marco Piovella, 34, l’ultrà dell’Inter arrestato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy