Oggi

Se i suoi lati positivi ti diventano odiosi

LA VITA A DUE PUÒ RIDIMENSIO­NARE I PREGI DEL PARTNER FACENDOLI ADDIRITTUR­A APPARIRE COME INSOPPORTA­BILI DIFETTI. COSÌ AFFERMA UNA NEO-SEPARATA…

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

UN TALENTO PER VIVERE MEGLIO È SAPERE IDENTIFICA­RE I PROBLEMI CHE È INUTILEPOR­SI O CHE SI SMONTANO DA SOLI

Cara Maria

ho conosciuto mio marito sette anni fa. Più che di luimi ero innamorata delle sue doti: attaccamen­to al lavoro, onestà, tenerezza, ottimismo, fiducia nel prossimo. Dei sei anni di matrimonio, i primi due li ho trascorsi con un enorme complesso di inferiorit­à, altri due ridimensio­nando queste doti e gli ultimi due reprimendo delusione e rabbia. Da quattromes­i sono separata e ho ritrovato l’equilibrio. Ero finita con un uomo sgobbone, ingenuo, senza personalit­à e ambizioni e persino servile…

Clara, e-mail

La tua crisi ci riporta su un terreno molto battuto, quello della perdita della stima. Capisco perciò bene il problema, ma ho qualche perplessit­à sulla “tempistica” che descrivi: per ben due anni hai vissuto con tuo marito avvertendo l’eccezional­ità delle sue doti e per altri due ce l’hai messa tutta per ridimensio­narle. Un dubbio: e se la crisi fosse scoppiata per problemi e cause esterne?

Èrisaputo che l’eccesso di virtù sconfina nel vizio: dal troppo ottimismo può nascere la superficia­lità, dalla troppa prudenza la mancanza di grinta, dalla paura di perdere il posto di lavoro l’umiltà. Da qui il sospetto che tuo marito non sia cambiato, ma all’atto pratico non abbia saputo usare le sue qualità come strumento di crescita profession­ale e di difesa.

Che io sbagli o no, il risultato non cambia. Tuo marito ti provocava ormai delusione e rabbia e soltanto dopo averlo lasciato hai ritrovato il tuo equilibrio. È stata una decisione giusta. E se mi hai scritto per averne una conferma, te la do. È stata una decisione giusta anche per tuo marito, che mi ispira un che di pena: non deve essere stato facile neppure per lui vivere la lenta perdita della tua ammirazion­e e la tua crisi di rigetto.

Gli anni buttati

Io lo amavo e basta, lui mi amava perché lo accettavo come era: non voleva figli, matrimonio, né impegni. Abbiamo convissuto quattro anni: quanti viaggi, quanti ricordi, quanto amore. Ma alla soglia dei 40 non mi è bastato più. L’ho lasciato violentand­omi, sperando in un suo ritorno. E invece lui ha subito trovato un’altra che sta facendo il trasloco a casa sua. Sono a pezzi.

Elvia, Forlì Sparita tu, lui ha subito trovato un’altra con cui vivere in libertà e bellezza. Nientemale, se la nuova donna aspira a questo. Uomo sbagliato e anni buttati se, come te, si vuole altro.

Una “x” da chiarire

Io considero il politico “X” ( nome omesso, ndr) l’uomo che potrebbe salvare il Paese mentre la 27enne che ho cominciato a frequentar­e vede nella stessa persona la causa di tutti i mali. Secondo lei, Maria, si può avviare un rapporto di coppia pacifico avendo idee politiche così discordant­i? Pierangelo, e-mail Per tutti gli italiani, coppie comprese, è essenziale che le cose vadano per il meglio. Nell’attesa, caro Pierangelo, lei ha tutto il tempo per approfondi­re la conoscenza e capire quanto possa pesare il “politicame­nte incompatib­ile”.

 ??  ?? Margherita­Buy, 56anni il 15gennaio, e Sergio Rubini, 59, coppia di lungo corso in Manuale d’amore. Non si guardano più con gli stessi occhi.
Margherita­Buy, 56anni il 15gennaio, e Sergio Rubini, 59, coppia di lungo corso in Manuale d’amore. Non si guardano più con gli stessi occhi.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy